In occasione della Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa che si svolgerà sabato 17 maggio è stata organizzata una campagna di screening con misurazioni gratuite della pressione arteriosa dalle ore 9 alle ore 14 in Piazza Bra presso il Villaggio Straverona (vicino alla statua equestre di Vittorio Emanuele II).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’ipertensione arteriosa un big killer silenzioso perché questa grave patologia cardiocircolatoria asintomatica può provocare, se non curata bene, ictus, infarto, aneurisma, problemi renali e alla vista
Saranno presenti Federfarma, Ordine dei Farmacisti, Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e SIIA, Società Italiana Ipertensione Arteriosa.
«Le linee guida consigliano nella popolazione adulta almeno una misurazione dei valori pressori all’anno, ma noi sappiamo che ci sono moltissimi soggetti ignari di essere ipertesi, proprio perché non hanno eseguito regolari controlli – spiega la Prof.ssa Francesca Pizzolo medico internista che si occupa di ipertensione arteriosa al Policlinico G.B. Rossi sede Centro Ipertensione Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata diretto dal Prof. Cristiano Fava -. Con questa giornata di monitoraggio intendiamo mettere in pratica lo slogan mondiale “Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”. Ricordo che l’ipertensione è una malattia subdola perché asintomatica fino a quando la situazione non degenera per gravità. Un ulteriore ambito da attenzionare è il trattamento sub-ottimale dei soggetti ipertesi, anche in relazione alla scarsa aderenza alla terapia, in quanto almeno il 30% dei pazienti non assume correttamente i farmaci prescritti dal medico, correndo gravi rischi».
«Prevenire l’ipertensione o individuare valori a rischio presuppone la semplice e indolore misurazione dei valori pressori – precisa Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona -. Invitiamo quindi la popolazione ad usufruire di questa opportunità che può rivelarsi “salvavita” molto più spesso di quanto non si possa pensare. Le farmacie si trasferiscono in piazza a disposizione dei cittadini per diffondere la cultura della prevenzione contro una delle più gravi patologie del nostro tempo».