Half Marathon, una festa per la città. Domenica 12 febbraio la gara torna nel calendario Fidal Tra gli organizzatori c’è una gran voglia di confermare uno standard di eccellenza

Tutto pronto per la Giulietta e Romeo Half Marathon e la Avesani Monument Run che in questo weekend di San Valentino vedranno la partecipazione di oltre 8mila runner, oltre che di svariati ospiti ed atleti di fama internazionale. Finalmente liberi dalla morsa delle limitazioni della pandemia, torna nella sua data ufficiale uno degli eventi più attesi da atleti e appassionati di sport.
Come da tradizione, ogni 12 febbraio si svolgerà la CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon che porterà a correre tra le più importanti vie cittadine oltre 6mila podisti per un percorso totale di 21 km.
La manifestazione, organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon Asd insieme al Comune di Verona, è uno degli eventi di corsa più importanti del Veneto, non solo per la sua sentita partecipazione da parte di atleti proveniente da tutta Italia, oltre che da 50 nazioni nel mondo, ma anche per la sua celebre vicinanza al weekend di San Valentino. Romeo e Giulietta infatti, non sono solo i più famosi ambasciatori della città dell’amore, sono anche simbolo di unione; unione che si rivede in questi eventi in grado di coinvolgere amanti della corsa da ogni paese. Il percorso della mezza maratona sarà di 21,097km. Dopo la partenza dallo Stadio si proseguirà verso Corso Porta Nuova per toccare piazza Bra, piazza delle Erbe e Ponte della Vittoria. Dopo 15km l’ungo l’Adige, si attraverserà ponte Risorgimento, Porta Borsari, con un passaggio vicino all’Arena, Castelvecchio, Porta Palio ed infine traguardo dentro allo Stadio Bentegodi.
L’evento è stato presentato a Palazzo Barbieri dal presidente del Consiglio Comunale Stefano Vallani insieme al Presidente di Gaac 2007 Veronamarathon Asd Stefano Stanzial, con la partecipazione dell’associazione amici di Parkinson&Sport Stefano Ghidotti e per FIDAL dai consiglieri Daniela Malusa e Dino Mascalzoni. «È un evento importantissimo anche per l’amministrazione comunale», ha spiegato in conferenza stampa Vallani. «La città è una vera e propria vetrina che permette di metterne in luce ogni bellezza e a completare il fascino di questa gara, l’arrivo sarà sulla pista dello Stadio Bentegodi. Si tratta di una manifestazione attraverso la quale si ha la possibilità di aumentare la socialità e diffondere valori ed importanti messaggi sociali. Sport, solidarietà, turismo e socialità le parole chiave”.
Tanti infatti sono anche gli obiettivi solidali grazie alla presenza dell’Associazione Parkinson&Sport e di Sammy Basso, affetto da progeria e conosciuto per la sua simpatia ed intraprendenza nel raccontare con estrema naturalezza la patologia con cui convive. Ad affiancare la Half Marathon, in concomitanza si svolgerà anche la Avesani Monument Run, una gara competitiva e non competitiva di 10km per cui saranno previsti 2mila partecipanti. Lo start di entrambe le gare è fissato allo Stadio, rispettivamente alle 9.30 per la Half Marathon e alle 11 per la Avesani. Oltre ai runner, il tutto sarà reso fluido e possibile grazie all’organizzazione con navette per gli spostamenti e la presenza dei numerosi volontari. “L’Amministrazione crede molto in tutte le attività sportive, che hanno lo scopo di incrementare la socialità e la diffusione di valori positivi, in particolare fra i più giovani».

Vanessa Righetti