Il “Barbarani” educa all’utilizzo dei social Genitori e insegnanti a...scuola per capire come ottimizzare le innovazioni tecnologiche

Esselunga Italia e L’Oréal Italia/Paris e Garnier, a partire dal mese di dicembre 2021, a livello nazionale hanno realizzato una partnership per avviare un progetto dal titolo “Educazione alla Bellezza”, un programma dedicato e personalizzato sul tema della bellezza inclusiva che celebra l’unicità, la diversità e l’autenticità di ciascuno di noi.
L’IC di Minerbe è stato selezionato fra le 100 scuole a livello nazionale per la fruizione di questo percorso di formazione rivolto a docenti e genitori.
Educare all’utilizzo del web è oggi un dovere essenziale per i genitori e gli insegnanti attenti ai bisogni, alle potenzialità, ma anche alle fragilità degli adolescenti che fanno un uso massiccio di Internet e vivono immersi in questa realtà, che è parte del loro mondo ed è lo strumento con il quale definiscono se stessi e il contesto che li circonda.
In una società come quella attuale dove l’apparire ha più importanza dell’essere, genitori e docenti devono essere attenti all’amplificazione prodotta dal web e dai social network nell’estremizzare certe condotte.
Sui social, soprattutto su Instagram e TikTok, ovvero i più utilizzati dai ragazzi, il corpo è spesso posto al centro: selfie, primi piani, dettagli fotografici del fisico rappresentano il contenuto del post, della storia o del video.
Il body shaming è il fatto di deridere qualcuno per il suo aspetto fisico, con commenti sarcastici, velenosi ed offensivi, perché non corrisponde ai parametri imposti dalla società.
Attraverso il web e i social network nello specifico, le avvilenti e denigratorie derisioni, spesso reiterate, diventano globali in seguito alle condivisioni e gli effetti possono essere distruttivi sia sul fisico che sulla psiche della persona che viene colpita, attraverso il senso di vergogna e il disagio che provoca in chi ne è vittima.
Ecco perché i genitori e gli insegnanti dell’IC “Berto Barbarani” di Minerbe saranno coinvolti in un corso di formazione che si terrà il 20 e il 22 aprile 2022, dalle 20.30 alle 22.30, in videoconferenza, con quattro importanti esperti del settore, tra cui il Dott. Andrea Bilotto, psicologo-psicoterapeuta Presidente dell’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (A.I.C.S.), autore di diversi saggi e romanzi che affrontano il tema del bullismo, del cyberbullismo e della genitorialità, la Dott.ssa Maria Alario, Vice Presidente dell’Associazione, psicologa esperta in educazione digitale e nella prevenzione al cyberbullismo.
Le finalità del corso saranno quelle di fornire maggiore consapevolezza ai genitori e agli insegnanti nell’utilizzo delle nuove tecnologie e di fornire spunti utili per gestire in maniera sicura l’accesso al mondo digitale.