Sono state presentate oggi, mercoledì 17 dicembre nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, le iniziative del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi della provincia di Verona per il 2026.
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini e la Presidente del Coordinamento, Loretta Zaninelli. Erano, inoltre, presenti, il Direttore Commerciale del Pastificio Avesani, Alessandro Chiarini e il Presidente di Valpolicella Benaco Banca, Daniele Maroldi.
Il calendario 2026 – a cui sono stati concessi 80 patrocini – si aprirà con l’annuale cena benefica del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi, il 10 gennaio al ristorante “Bistró” del Montresor Hotel a Bussolengo. Il ricavato andrà a sostegno delle cure mediche di una bambina veronese affetta da spina bifida. Il caso era stato segnalato al Coordinamento dalla Maschera del Carnevale Montebaldino “Re del Baldo e Regina”.
Le sfilate prenderanno il via il giorno successivo, domenica 11 gennaio, con la prima tappa a Santo Stefano di Zimella per terminare, quasi otto mesi dopo, il 6 settembre a Torri del Benaco.
Nel mezzo, si alterneranno oltre 60 appuntamenti del Carnevale veronese – dal lago all’est della provincia, dalla pianura al Baldo – con le elezioni e le investiture delle Maschere, le sfilate che vedranno la presenza delle stesse Maschere in arrivo da diverse province, venete e non, e dei carri allegorici.
Fra le novità di quest’anno, la promozione di rassegne di presepi e di singoli presepi realizzati dalle diverse associazioni e dai soci del Coordinamento.
Il Consiglio del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi della provincia di Verona è presieduto da Loretta Zaninelli e formato dai Vicepresidenti Antonio Soffiati e Arnaldo Bissoli, dal Segretario Mirko Menon e dai Consiglieri Fabio Michele Sabino, Luciano Dorico e Liliana Zaninelli.



