Il Cinema Africano durante la settimana contro il razzismo contro Gli appuntamenti sono al Teatro Santa Teresa. Quattro serate con Viaggiatori&migranti

Il Festival di Cinema Africano di Verona inaugura la sua 42a edizione con un nuovo nome e logo creato appositamente attraverso un bando di concorso lanciato a novembre scorso e scelto da una giuria di professionisti del settore grafico creativo. Parte così a marzo il nuovo format con la sezione VIAGGIATORI&MIGRANTI che inaugura il primo blocco di proiezioni, per poi rincontrare il pubblico a fine giugno con AFRICA SHORT, il festival del cortometraggio in concorso sotto le stelle, e di nuovo a novembre con l’EDUCATIONAL dedicato al mondo della scuola.
Il FCA ha scelto di traghettare VIAGGIATORI&MIGRANTI verso una nuova collocazione, in linea con la sua storia: la “Settimana internazionale d’azione contro il razzismo” promossa in Italia da diversi anni dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) a cavallo del 21 marzo e a fianco di molteplici iniziative di animazione territoriale divulgate a Verona anche dal Cartello “Nella Mia Città Nessuno è Straniero”.
Ben quattro serate dedicate a questa sezione, una sezione cara al FCA, perché attraverso il racconto cinematografico si affrontano molteplici sfaccettature sul fenomeno delle migrazioni così che VIAGGIATORI&MIGRANTI diventa occasione per sensibilizzare e soprattutto informare in maniera corretta il pubblico, anche grazie all’intervento di ospiti qualificati.
Gli appuntamenti sempre alle ore 21 sono al Teatro Cinema Santa Teresa da giovedì 23 a domenica 26 marzo.
Si comincia GIOVEDÌ 23, con AS FAR AS I CAN WALK un film che è stato in concorso al 33esimo Trieste Film Festival, e ha trionfato al Festival Internazionale Karlovy Vary, che racconta una storia di giovani migranti africani, marito e moglie, che lasciano il Ghana per realizzare il sogno di una vita diversa in Germania.
Ospite della serata sarà Massimo Resta di Emmaus Erba (CO) e presidente di Emmaus Italia realtà che collaborano dal 1995 con Emmaus Bosnia in progetti di aiuto umanitario.
Il secondo appuntamento sarà il giorno successivo, VENERDÌ 24 marzo. Questa volta le luci in sala si spegneranno su NEIGHBOURS del regista curdo-svizzero Mano Khalil.
Ospite in sala sarà Giuseppe Acconcia, giornalista e docente di Geopolitica del Medio Oriente all’Università di Padova.
Terzo e penultimo appuntamento, sarà quello programmato per SABATO 25, che vedrà proiettare in sala il film JUWAA del regista nato a Bukavu, Nganji Mutiri.
Ospite Jessica Cugini, giornalista di Fondazione Nigrizia.
Ultimo appuntamento è domenica 26 MARZO con BORGA del regista York-Fabian Raabe, girato tra Ghana e Germania.
Ospite della serata sarà il regista York-Fabian Raabe.