Il circo e la musica, sintesi al Salieri Dal 23 al 27 settembre, in scena un vasto programma che esalta l’arte circense

Non solo spettacoli. Al Salieri Circus, che è anche un progetto culturale, in scena con eccezionali performance al Teatro Salieri di Legnago dal 23 al 27 settembre, sono in programma numerose iniziative collaterali con grandi mostre, convegni, sfilate e talk show.
Martedì prossimo alle ore 12 viene inaugurata la mostra diffusa “Open Art Circus Gallery” e vengono presentate le mostre “Memorie Circensi – Viaggio negli archivi del circo” che verranno aperte al pubblico mercoledì 22 settembre alle ore 12 al Museo Fondazione Fioroni in via G. Matteotti 29.
Le mostre sono organizzate dall’ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi e dal CEDAC – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi
La prima rassegna, “Open Art Circus Gallery”, una mostra d’arte fotografica dedicata agli artisti in concorso al Festival, realizzata da celebri maestri internazionali dell’obiettivo, e diffusa per strade, piazze, e nelle vetrine dei negozi della città, apre i battenti martedì 21 settembre alle ore 12.
Una grande mostra diffusa allestita in collaborazione con l’Assessore Nicola Scapini – Attività economiche del Comune di Legnago, con i negozi aderenti all’iniziativa e con le Associazioni del territorio: Pro Loco di Legnago – Presidente Cesare Canoso, Vivi Legnago – Presidente Nico Dalla Via, Porto Bello – Presidente Guerrino Grigoli e Ass. Casette – Presidente Daniele Marini
Un viaggio avventuroso negli archivi del circo con allestimenti che raccontano la storia del più grande spettacolo del mondo attraverso rari e preziosi documenti custoditi dal CEDAC, il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi, unico in Italia, che ne ha curato l’esposizione in collaborazione con l’ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, il Bolshoi St. Petersburg State Circus, Museum of Circus Arte e la famiglia Cavedo. L’ingresso è libero.
Alla presentazione del 21 settembre interverranno: Graziano Lorenzetti – Sindaco di Legnago, Nicola Scapini – Assessore Attività Economiche, Giancarlo Cavedo – Presidente Onorario ANSAC, Antonio Giarola – Direttore Artistico del festival e Presidente dell’ANSAC, Luigi Tin – Presidente Fondazione Fioroni, Federico Melotto – Direttore Fondazione Fioroni, Cesare Canoso – Presidente Pro loco Legnago, Nico Dalla Via – Presidente Vivi Legnago, Guerrino Grigoli – Presidente Porto Bello e Daniele Marini – Presidente Associazione Casette Sette giorni su sette
Il festival ha recentemente ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura, è in programma dal 23 al 27 settembre al Teatro Salieri di Legnago – la città che ha dato i natali al grande compositore Antonio Salieri – ed è il primo e unico festival circense competitivo del panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica.
31 artisti provenienti da 13 nazioni si esibiranno con numeri creati ad hoc davanti a una giuria tecnica di grande prestigio internazionale presieduta da ARTURO BRACHETTI e composta da 13 direttori artistici, registi e impresari provenienti da molte parti del mondo.