Il decennale della Breast Unit di Aoui

La Breast unit della città di Verona compie gli anni e festeggia proprio nel luogo cittadino più iconico: la sala Maffeiana di piazza Bra’. I dieci anni di impegno nella lotta al tumore al seno sono stati celebrati oggi con un evento aperto a tutta la cittadinanza e alla presenza delle autorità.  

Il carcinoma mammario oggi non fa più la stessa paura di dieci anni fa, ha elevate percentuali di guarigione, interventi chirurgici meno invasivi e prevenzione avanzata con mastectomia profilattica prima ancora che la malattia si manifesti. Sono stati fatti passi da gigante grazie alla tecnologia e alla ricerca scientifica, portando la percentuale di sopravvivenza a oltre il 90% quando la malattia è individuata negli stadi iniziali. Adesso però si guarda al futuro con almeno sette ambiti nei quali continuare a impegnarsi: attenzione alle giovani donne under 40, innovazione e tecnologia, equa distribuzione dei servizi, approccio solidale verso il coraggio delle pazienti, inclusività con le donne portatrici di handicap, sostenibilità e green, accessibilità a tutte.

Aperta con alcuni brani del repertorio di Aoui official band, la cerimonia “Breast Unit, il futuro delle donne tra cura e armonia” ha ripercorso il passato e delineato il futuro attraverso il racconto della dott.ssa Francesca Pellini, coordinatrice Breast e direttore Uoc Chirurgia senologica. Il prof Valerio Terraroli dell’università di Verona ha raccontato le “Metamorfosi femminili nell’arte del ‘900”.

Erano presenti: il dottor Vincenzo Di Francesco presidente Consulta primari Aoui,  la prof.ssa Michela Rimondini per l’Università, l’assessore Elisa La Paglia per il Comune di Verona, la consigliera Nadia Maschi per la Provincia, il dott Giulio Rigon per l’Ordine dei Medici, i rappresentanti delle altre Breast Unit venete e le due associazioni di pazienti Giada, Andos, Lilt e Pink Darsena. Presenti anche i membri della Breast Unit e i colleghi degli anni precedenti, fra cui la prima coordinatrice dott.ssa Stefania Montemezzi.