Il dolce salva-colazione: la mugcake – Le ricette di Elettra Solignani

La prima ricetta che vi propongo è la torta in tazza alla cioccolato: prendete una tazza capiente e metteteci dentro quattro cucchiai di farina, due di zucchero, due di latte, due di cacao, uno di olio, un uovo e un cucchiaino di lievito. Mescolate bene, mettete nel forno a microonde per quattro minuti e gustate la vostra torta calda, con un po’ di zucchero a velo.

Molto sfiziosa è anche la mugcake alla vaniglia, per la quale basta mischiare tre cucchiai di farina, due di zucchero, uno di olio, mezza bustina di vanillina, un uovo e un goccio di latte. Anche in questo caso la cottura più veloce si ha con il microonde, dentro al quale deve stare per circa tre minuti. Servitela calda, magari accompagnata da frutti di bosco, come i lamponi.

Un grande classico è la torta in tazza ai mirtilli, che grazie al calore della cottura esplodono rendendo questo dolcino particolarmente goloso. Create l’impasto unendo mezza banana matura schiacciata con la forchetta, quattro cucchiai di farina, tre cucchiai di latte, un uovo e un po’ di lievito. Versate l’impasto nella tazza (se non lo avete preparato direttamente dentro quella) e aggiungete una manciata di mirtilli, poi cuocete in microonde qualche minuto.

Se volete preparare qualcosa di diverso, potete optare per a versione salata, ovvero per una mugcake al prosciutto e formaggio. Unite in una tazza grande 5 cucchiai di farina, un uovo, un po’ di sale e pepe, del lievito per salati, un cucchiaio di formaggio spalmabile (o, in alternativa, di yogurt greco), dei cubetti di prosciutto cotto e dei cubetti del vostro formaggio preferito, che sia feta, mozzarella, edamer o altro. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete un cucchiaio di latte o di acqua, poi cuocete in microonde per tre minuti.