Il mondo oleicolo in scena a Verona Danese: “A confronto le eccellenze del nostro territorio”. Un riferimento mondiale

Una partnership tra Concorsi per amore dell’olio extravergine d’oliva. Pur mantenendo la loro individualità, Sol d’Oro, promossa da Veronafiere, da ventun anni la competizione internazionale con degustazioni alla cieca più conosciuta al mondo e Aipo d’Argento, da vent’anni concorso con vocazione più marcatamente territoriale, a partire da quest’anno uniscono le forze nella realizzazione de Sol d’Oro Emisfero Nord -XXI Concorso internazionale dell’olio extra vergine d’oliva -, in programma dal 20 al 26 febbraio alla Fiera di Verona.
Sol d’Oro. Nato con lo scopo di dare valore ai migliori oli extravergine di oliva, combina il blind tasting alle valutazioni di panelist internazionali e si proietta all’estero fin dal suo esordio, tanto da sdoppiarsi nelle edizioni Emisfero Nord e Sud. Il Concorso presenta 6 categorie: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico e DOP. Sono ammessi a gareggiare gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri e prodotti commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri per ciascun olio inviato. A chi produce e mette sul mercato un olio evo in un quantitativo inferiore (da 500 a 1.499 litri) è dedicata la categoria ‘Absolute Beginners’. Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dicitura “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord/Sud 2023” con colori e indicazioni diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo – Gran Menzione).
«È una comunione di intenti finalizzata alla promozione dell’olio evo sui mercati interno e internazionale verso il canale horeca, i negozi gourmand e i corner di qualità dell’offerta nella gdo.– evidenzia Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –. Mettiamo a fattor comune le eccellenze del nostro territorio per fornire uno strumento efficace per tutto il comparto dell’olio di qualità, sia italiano che straniero. In questo modo, Verona diventa a tutti gli effetti il punto di riferimento mondiale per questo straordinario prodotto che ha enormi possibilità di trovare nuovi sbocchi di mercato, tanto nel Nord Europa, quanto in Asia, nel Nord e Sud America. Queste sono aree geo-economiche dove la Fiera di Verona opera da tempo, organizzando rassegne e roadshow in cui propone anche l’olio evo ai buyer internazionali, oltre a quelli presenti ogni anno a Sol&Agrifood, la rassegna dell’agroalimentare di qualità che si svolge contemporaneamente a Vinitaly ed Enolitech».
Obiettivo della partnership. Il sodalizio tra Sol d’Oro e Aipo d’Argento è finalizzato a creare ulteriore valore aggiunto per i produttori che intendono essere presenti alla 21^ edizione Concorso internazionale dell’olio extra vergine d’oliva di Veronafiere. Infatti, chi prenderà parte alla 20° edizione del Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento sarà automaticamente ammesso anche a Sol d’Oro Emisfero Nord 2023 e potrà così beneficiare sia del giudizio sensoriale in blind test da parte del panel internazionale che della valutazione chimico-organolettica certificata dal laboratorio dell’Associazione. Da questo risultato dipenderà l’accesso alla seconda fase, alla quale saranno ammessi esclusivamente gli oli extravergini di oliva senza difetti. A seguire i panelisti, integrati in numero e per provenienza estera, potranno concentrarsi esclusivamente sul giudizio sensoriale garantendo un’accurata selezione dei prodotti.