Un ponte tra mondo accademico e impresa: Cantine di Verona collabora con IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia e Verona per produrre, grazie al Laboratorio di Fotografia e Identità visiva tenuto dalla Professoressa Arianna Novaga, originali contributi da utilizzare in future attività di comunicazione e promozione.
L’iniziativa nasce nell’ambito della partnership già attiva tra l’azienda vitivinicola e l’ateneo specializzato in marketing e design – sinergia che, negli scorsi mesi, ha portato all’inserimento nell’area marketing del gruppo di alcuni tirocinanti provenienti dal Master Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication – e coinvolge un centinaio di studenti della Laurea Triennale in Advertising & Marketing, invitati a raccontare l’identità e i valori di Cantine di Verona attraverso un project work fotografico. Durante il mese di maggio gli studenti hanno realizzato una serie di scatti dedicati ai sei brand aziendali – Cantina Valpantena, Cantina di Custoza, Cantina Colli Morenici, Torre del Falasco, Val dei Molini e Le Riserve di Colli Morenici – seguendo le linee guida contenute nei rispettivi brand manual. Particolare attenzione è stata riservata alla valorizzazione degli elementi distintivi di ciascun marchio, al ruolo dei soci viticoltori – figura centrale nella realtà del gruppo cooperativo – e al tema del passaggio generazionale all’interno delle famiglie.
“Siamo convinti che il dialogo tra impresa e università sia fondamentale per costruire un futuro solido e consapevole – dichiara Luigi Turco, Presidente di Cantine di Verona – Questo progetto in sinergia con il corso di laurea in Advertising & Marketing di IUSVE è un’occasione per raccontarci in modo autentico, ma anche per guardare al futuro rimanendo competitivi: dare spazio ai giovani significa infatti ascoltare, aprirsi al cambiamento e coltivare la nostra identità con sguardi freschi e sempre nuovi”.
Il project work rappresenta la prova finale del Laboratorio di Fotografia e Identità visiva della docente Arianna Novaga, architetta, PhD in Storia delle Arti e Direttrice del Master in Photography and Communication. Inventing, producing and trading commercial and advertising photography.
“Le studentesse e gli studenti del corso di Fotografia si sono messi alla prova con un progetto molto interessante e articolato, creando contenuti visivi originali per Cantine di Verona. Hanno esplorato e frequentato paesaggi vitivinicoli, interni delle cantine e bottaie, hanno fotografato edifici e strutture, ritratto persone, bottiglie e prodotti messi a disposizione dai diversi soci, sperimentando i linguaggi della fotografia in rapporto alla creazione dell’identità visiva di un brand – spiega Arianna Novaga –. Un’esperienza formativa importante e unica che ha fatto emergere ancora una volta la voce creativa della nostra università, sempre attenta a concertare sinergie nuove con realtà rilevanti del territorio veneto e non solo”.
I risultati dei lavori verranno presentati nel Campus IUSVE di Verona durante la giornata di giovedì 29 maggio 2025.
Dopo la costruzione della nuova brand identity aziendale e la collaborazione con Cartiera Fedrigoni per il lancio della linea G.Low, il progetto insieme a IUSVE rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rinnovamento portato avanti da Cantine di Verona. Prosegue Turco: “È la conferma del nostro impegno concreto nella valorizzazione dei giovani talenti”.