Il tesoro dei mari al mercato coperto La manifestazione dedicata al pesce. Esperti e chef nell’area della “cucina contadina’’

Un fine settimana ricco di eventi al Mercato Coperto di Campagna Amica e Coldiretti Verona in Galleria Filippini.
Il pesce dell’Adriatico sarà protagonista della manifestazione nata per iniziativa del Ministero per le Politiche Agricole dal titolo “Pesce, tesoro dei nostri mari” che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio dalle 10 alle 15 per promuovere e affermare il ruolo e l’impegno della filiera ittica nel sistema economico agroalimentare. Con questo evento il pesce sarà protagonista a 360 gradi: verranno coinvolti i cittadini in un percorso sensoriale e di conoscenza fatto di degustazioni gratuite, assaggi, laboratori e scoperta di “segreti” legati al mondo del mare.
L’idea dell’iniziativa è quella di delineare un viaggio nel blu e nella sostenibilità, cercando di far scoprire ai cittadini tutti i segreti legati al mondo sommerso. Sarà un progetto itinerante, che partirà da Verona per poi passare da Napoli e Roma.
“Coldiretti – evidenzia Franca Castellani vice presidente di Coldiretti Verona e presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati a km zero – è da tempo in prima linea per affermare il ruolo e l’impegno della filiera ittica, promuovendola e valorizzandola attraverso iniziative, progetti ed eventi capaci anche di dare sostegno e innovazione alle imprese di produzione oltre che dare risalto ai prodotti’’.
Fino al 30 maggio nella piazzetta adiacente a Sala Birolli Coldiretti Verona supporta il ciclista Michele Adami nel tentativo di battere il record del mondo di km percorsi sui rulli.
In occasione dell’Heroes Festival dal 27 al 31 maggio, il quartiere Filippini si trasformerà in “Green Village”. Dalle 17.00 alle 20.00 di venerdì 27 e sabato 28 maggio alcuni artisti di strada si esibiranno in piazzetta del Mercato Coperto.