“Il vino che…nasce da nonno Carlo” San Giorgio Ingannapoltron, scopriamo l’azienda dei fratelli Carlo e Mario Boscaini

Che il cielo sia terso o plumbeo, se si giunge alla piazza di San Giorgio Ingannapoltron e si getta uno sguardo all’orizzonte, il paesaggio che si apre è di quelli che lasciano il segno. Una valle accogliente, la Valpolicella, incorniciata, in alto dal lago e in basso da filari di vigneti che disegnano traiettorie ordinate. Sono i vigneti dell’Azienda Agricola Boscaini Carlo, che si estende su una superficie di 14 ettari, a Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Riconoscibilità, concretezza e contenuto. Ecco i tratti distintivi che emergono, con vigore, dalla storia raccontataci questa settimana da Carlo Boscaini, che dal nonno omonimo ha ereditato non solo il nome, ma anche il desiderio di dedicarsi con passione alla produzione vitivinicola, prendendo le redini dal 1990, assieme al fratello Mario, dell’azienda. Carlo si dedica all’ambito commerciale e amministrativo, mentre Mario a quello produttivo. Hanno integrato a questa “antica e passionale attività”, tecnologie e lavorazioni all’avanguardia sia nei vigneti che in cantina.
Per conoscerli meglio, mettetevi comodi e ascoltate le parole di Carlo…

Come è nata la vostra azienda?
Nostro nonno, Carlo, ha comprato questa azienda nel 1948. Ha cominciato a fare vino per le famiglie della zona. Poi suo figlio, nostro padre, Ernesto-Arturo, ha proseguito ampliando l’attività e la clientela.L’Azienda porta il nome del nonno, arrivato alla veneranda età di 102 anni bevendo poco, ma buon vino e lavorando con passione e dedizione nei suoi vigneti e in cantina, con il supporto di nostro padre.

Che vini producete?
Produciamo vino solo con l’uva dei nostri vigneti, in maniera tradizionale ma con attrezzature moderne e con il minimo uso di additivi chimici. Produciamo circa 60.000 bottiglie di Valpolicella, Valpolicella Superiore, Valpolicella Superiore Ripasso, Amarone Della Valpolicella Docg, Recioto Della Valpolicella Docg.

Cosa è possibile trovare nei vostri vini?
Noi amiamo produrre vini tipici della zona. Come ci è stato insegnato da chi ci ha preceduto. Cerchiamo eleganza, piacevolezza, bevibilità. I clienti che ci conoscono e si rivolgono a noi da molti anni ci dicono che nei nostri vini trovano riconoscibilità. La nostra valle, famosa per i suoi marmi, ha un terreno particolarmente ricco di pietre, sassi e roccia. È questo che rende i nostri vini non particolarmente corposi, ma veramente equilibrati.

Come descriverebbe la filosofia dell’azienda?
È una filosofia caratterizzata da pochi fronzoli ma da tanta concretezza. Insomma, pochi orpelli e tanto contenuto. Concretezza e contenuto.

Mi descriverebbe il vino che maggiormente è rappresentativo della vostra azienda?
Essendo un vino molto tecnico, il Valpolicella Superiore Ripasso mostra tutto il nostro impegno in campagna ed in cantina nell’usare questo meraviglioso metodo e produrre un vino che rappresenti le nostre idee. Il nostro Valpolicella superiore ripasso ZANE è un vino di struttura, ma molto equilibrato, armonico con una piacevolezza e bevibilità”.