Ilic, meglio tenerlo o meglio cederlo ? Il centrocampista serbo reduce da una prima parte deludente potrebbe partire a gennaio

PERCHE’ DEVE RESTARE
Ilic deve restare all’Hellas, per una buona serie di motivi.
1) E’ un talento, uno dei pochi che il Verona ha a disposizione. Privarsi anche di Ilic vorrebbe dire ammettere di non avere (quasi) speranze di salvarsi. Se tu cedi i pezzi migliori, con chi ti salvi? Con gli scarti degli altri?
2) Finora per lui è stata una stagione deludente, tra campionato (poche apparizioni, mai decisive) e Mondiale (idem, come sopra). Far bene qui a Verona potrebbe essere il suo rilancio per partire, stavolta per davvero, a giugno, quando le sue quotazioni potrebbero tornare elevatissime.
3) Che interesse ha, oggi, il Verona a cedere Ilic? In 6 mesi ha perso almeno un quarto del suo valore. Se Setti lo valutava 20 milioni, oggi non può chiederne più di 15, visto il suo rendimento. E a questo punto, l’affare lo farebbe,probabilmente, chi lo acquista.
4) E’ lui l’unica alternativa in regia a Veloso. Anzi, è Veloso a essere l’alternativa di Ilic. Veloso che non può reggere il peso della regia, l’ha dimostrato anche nella prima parte del campionato. Con Ilic, Veloso potrebbe avere quelle pause che gli consentono di essere sempre al meglio, quando Bocchetti chiama…
PERCHE’ DEVE PARTIRE
Ilic può partire anche a gennaio, senza grandi contraccolpi. Vediamo perchè.
1) Il suo campionato, finora, è stato una delusione cocente. Poche presenze, mai all’altezza delle attese, quasi la sensazione che pensasse più al Mondiale che al Verona. E anche il suo Mondiale è stato, tutto sommato, da dimenticare. In una Serbia sottotono, Ilic ha giocato pochissimo…
2) Il suo valore oggi è quasi dimezzato. E’ giovane, d’accordo, ma visti i protagonisti del Mondiale, chi può investire 20 milioni su un giocatore sicuramente promettente, ma ancora da verificare a certi livelli? Ecco allora che, monetizzare oggi, può essere un affare per il Verona, che, va detto, prima di aquistare deve fare cassa. E Ilic sarebbe il lasciapassare per qualche innesto importante.
3) Se resta e il Verona dovesse proseguire nella sua discesa (salvarsi è molto difficile…) come farebbe Ilic a rivalutarsi? Il rischio è che, proseguendo su questa strada, finisca per deprezzarsi del tutto e finire quindi sul mercato a giugno a prezzi di saldo.
4) Per l’Hellas che ha in testa Sogliano e che dovrà cercare il miracolo, servono combattenti, più che ragionatori. Un centrocampo di guerrieri e Ilic potrebbe finire ancora ai margini…