Si apre nel migliore dei modi la stagione agonistica dell’ASD King Rock Climbing. Prova straordinaria per Pietro Franzoni, che conquista un inatteso quanto meritato sesto posto nella prima tappa stagionale di Coppa Italia Boulder categoria Senior, disputata nel weekend a Cuneo.
Il giovanissimo scalatore dell’ASD King Rock Climbing, classe 2010, ha chiuso la competizione con un punteggio di 59,7 punti. Autore di qualifiche di altissimo livello, il quindicenne veronese è riuscito a guadagnarsi l’accesso all’atto finale della gara, risultando di gran lunga il più giovane atleta tra i finalisti.
Nonostante avesse già preso parte a competizioni internazionali riservate ai pari età, Franzoni si è trovato a competere contro atleti professionisti, molti dei quali appartenenti ai gruppi sportivi militari. Una sfida affrontata con grande maturità: dopo un avvio di finale non perfetto, Pietro ha saputo reagire con determinazione, recuperando posizioni e dimostrando una sorprendente solidità mentale per la sua età.
A conquistare la vittoria è stato il 21enne Niccolò Antony Salvatore, atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Rosse (Vigili del Fuoco), che si è laureato campione di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo.

Si fermano invece in semifinale le due atlete impegnate nella Coppa Italia Boulder femminile. Dopo una qualifica di altissimo livello, Carolina Gradaschi chiude al 15° posto, mentre Emma Gregorotti conclude la propria prova in 22ª posizione.
“Pietro ha fatto una gara perfetta dal punto di vista fisico, tecnico e mentale – commentano gli allenatori -. Per lui è arrivato un risultato straordinario, essendo tra i più giovani atleti in gara. Gradaschi e Gregorotti hanno sofferto un po’ i blocchi fisici, ma la stagione è ancora lunga e ci sarà tempo per rifarsi”.
Soddisfazione espressa anche dal presidente dell’ASD King Rock Climbing, Fabio Montoli: “Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi. Vederli crescere, sia dal punto di vista tecnico che umano, è la soddisfazione più grande per tutto il lavoro svolto in palestra. Questo avvio di stagione conferma che il percorso intrapreso è quello giusto: speriamo sia solo l’inizio di un’annata ricca di emozioni e di soddisfazioni per tutta la nostra società”.
Le buone notizie arrivano anche dal fronte regionale: nelle gare di speed, gli atleti del King Rock hanno raccolto numerosi successi. Nella seconda prova stagionale sono arrivati ben tredici podi, con una menzione speciale per la categoria Under 17 maschile, dove le tre medaglie sono andate tutte ad atleti dell’ASD King Rock Climbing.



