La centralità del Distretto del Mobile L’iniziativa cerca di rispondere all’annosa assenza di una scuola dedicata al settore

A Palazzo Bresciani, a Cerea, si è tenuta “Lignum Night: la serata del Distretto del Mobile”, dedicata alla presentazione del corso ITS Design Legno-Arredo, partito in ottobre al Cangrande della Scala sotto la stretta sinergia tra Lignum, Regione Veneto e ITS Red Academy Veneto: l’unico corso di tutta la regione dedicato alla progettazione e alla produzione di arredamento, con il legno come materiale trainante. Presenti tutti i giovani iscritti al corso, provenienti da Veneto, Lombardia e Lazio, che hanno potuto conoscere aziende e imprenditori.
La serata si aperta con la relazione del presidente degli ITS Cristiano Perale. La presenza di sindaci e amministratori provenienti dai comuni della pianura veronese, oltree che da Buttapietra e Villafranca, è servita a ricordare «il valore del nuovo centro di alta formazione» come ha sottolineato il presidente Alessandro Tosato che mette una pezza sull’ ormai annosa assenza di una scuola di settore.
I ragazzi sono stati accolti anche dal Consigliere regionale Filippo Rigo, a nome della Regione e del Presidente Zaia e dall’Europarlamentare Paolo Borchia, per evidenziare come Lignum abbia saputo unire non solo le aziende ma anche il territorio e le istituzioni sotto l’evidenza di una causa ricca di spunti socio-economici positivi portata avanti da persone nuove, con obiettivi nuovi. Il tutto destinato a crescere intorno al nuovo polo di alta formazione, che sfornerà innovazione e giovani esperti del legno-arredo che poi torneranno nelle loro città di origine portando con sé l’ideale del “made in Verona”.