LA FESTA DEI VIGILI “REGALA” UN CONCORSO E ANCHE 15 CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO Altamura: “Il vuoto legislativo rende difficile il nostro lavoro”. Venerdì in Bra

Un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 12 agenti e una quindicina di contratti a tempo determinato, in modo da garantire con continuità tutti i servizi degli agenti. Sono le novità che porta il 150° anniversario dalla fondazione del Corpo di Polizia municipale, che sarà festeggiato venerdì 7 ottobre dalle ore 11 in piazza Bra. Lo hanno annunciato  il sindaco Flavio Tosi e il comandante della Polizia municipale Luigi Altamura, illustrando le attività svolte nell’ultimo anno e presentando la pubblicazione celebrativa realizzata per l’occasione. “Negli ultimi anni “, ha detto il sindaco Tosi, “ ci sono state diverse complicazioni, causate anche dal blocco delle assunzioni dovute al riordino delle Province. Ora finalmente potremmo fare un concorso”. Dal canto suo il dottor Altamura ha tenuto a sottolineare il fatto che “festeggiamo questo im­por­tante anniversario consapevoli che diversi e sempre in aumento sono gli ambiti in cui il nostro Corpo è chiamato ad operare, soprattutto in tema di sicurezza urbana, senza tuttavia che ci siano norme dello Stato chiare che lo aiutino ad intervenire per tutelare i cittadini e il lavoro fatto; un vuoto legislativo- ha concluso-  che rende sempre più difficile il nostro operato”.

CENTRALE OPERATIVA. Lo dicono i freddi dati.S ono state più di 40 mila le richieste di intervento gestite dalla Centrale Operativa, tra le quali 9 mila quelle riguardanti la circolazione stradale e  2.590 quelle per il decoro urbano. È proseguito l’impegno per contrastare l’accattonaggio ed altre attività fonte di degrado sulla strada. Le violazioni accertate a carico di mendicanti ed accattoni sono state 1.153, in aumento rispetto alle 930 del 2015. In calo invece le altre violazioni sul decoro urbano: sono passate da 218 a 79 le sanzioni comminate per degrado e bivacchi.

VIGILE DI QUARTIERE. Incrementata l’attività dei Vigili di Quartiere. Sono stati 36.220 gli accertamenti anagrafici (contro i 22.418 del 2015) effettuati dai Vigili di Quartiere; raddoppiate le pratiche di verifica delle convivenze richieste direttamente dalle Questura, salite a 725, e gli accertamenti sollecitati da altri Comuni, 371. Quasi triplicate le violazioni a seguito di un aumento dei controlli nei quartieri: 70.065 quelle relative al Codice stradale, rispetto alle 26 mila del 2015.

EDUCAZIONE STRADALE. Infine l’attività di educazione stradale e prevenzione che ha riguardato scuole, centri di aggregazione, centri anziani, manifestazioni ed eventi. Nonostante questo resta ancora elevato il numero di “pirati stradali”:  29 i conducenti che si sono allontanati dal luogo dell’incidente senza prestare soccorso.

G. G.