La morte improvvisa di Andrea Riello Stroncato questa mattina da un infarto nell’ azienda di Minerbe: aveva 60 anni

ANDREA RIELLO

Aveva 60 anni e ancora mille progetti. L’ha stroncato un infarto, questa mattina, nella sua azienda di Minerbe. Così è morto Andrea Riello, industriale e già presidente di Confindustria Veneto dal 2005 al 2009. Il decesso è avvenuto a causa di un infarto mentre si trovava nell’azienda che presiedeva, la Riello Sistemi di Minerbe.
Andrea Riello, ex presidente di Confindustria Veneto dal 2005 al 2009, era presidente e amministratore delegato della Riello Sistemi di via Nazionale a Minerbe. Originario di Paderno del Grappa (frazione di Pieve del Grappa) nel 1962, dopo la laurea in Economia aziendale all’università Cà Foscari, Riello si era trasferito per alcuni anni all’estero dove si era specializzato in Management Internazionale. Da tempo guidava una delle aziende di famiglia specializzata nel settore delle macchine utensili, un’attività che sotto la guida dell’imprenditore è arrivata ad avere un fatturato da 120 milioni di euro con oltre 500 collaboratori diretti e vari stabilimenti in Italia e all’estero.
Una figura di spicco dell’industria veneta che ha ricoperto altre importanti cariche fra cui quella di presidente di Federmacchine (2002-2004), la federazione nazionale di Confindustria che riunisce le undici associazioni di categoria dei costruttori di macchinari.
Dal 2006 a marzo 2010 è stato consigliere di amministrazione di Save SpA, società quotata alla Borsa di Milano, concessionaria della gestione dell’aeroporto di Venezia.
È stato anche componente di consiglio di amministrazione di alcune banche, quali Credito Bergamasco-Gruppo Banco Popolare e Cassa di Risparmio del Veneto-Gruppo Banca Intesa, di Unicredit, nonchè presidente della Fondazione Campiello, ente che sottende al premio letterario.
Una grave perdita per l’imprenditoria veneta, di cui è stato a lungo un punto di riferimento..

“Un imprenditore illuminato, una grave perdita”

“La notizia della morte improvvisa di Andrea Riello mi colpisce e mi addolora profondamente. Era un uomo e un imprenditore di grande valore e visione, capace di creare un’impresa leader nel suo settore. Era sempre con il sorriso. Un imprenditore illuminato e impegnato che ho avuto modo di conoscere e apprezzare, in particolare quando aveva assunto la Presidenza di Confindustria Veneto. La sua scomparsa, così inaspettata, lascia un vuoto difficile da colmare”.
Così il Presidente della Regione del Veneto commenta la scomparsa dell’imprenditore
veronese Andrea Riello, amministratore delegato di Riello Sistemi spa e già Presidente
di Confindustria Veneto, spentosi improvvisamente questa mattina mentre si trovava al
lavoro nella sua azienda a Minerbe. “In questo momento di dolore, voglio rivolgere alla famiglia Riello e a tutte le persone che lavorano nella sua azienda la mia vicinanza personale ed il cordoglio della Regione del Veneto” conclude il Governatore.