La pista ciclabile una storia infinita

Il 6 maggio il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) ha dato il benestare per la sottoscrizione della convenzione tra Comune e Autostrada Brescia Padova per la realizzazione della cosiddetta “ciclabile dell’Aia”, con particolare riguardo al tratto che attraversa in sottopasso la tangenziale Est di Verona al km 3+150, in territorio del Comune di Verona.
La pista ciclabile è di fondamentale importanza per mettere in sicurezza i ciclisti che dal Comune di Verona vanno verso San Martino Buon Albergo, molti dei quali sono lavoratori dello stabilimento AIA.
Il percorso, attraverso il sottopasso della tangenziale, collega via Marotto a San Michele direttamente con la rotonda AIA e l’ingresso dello stabilimento, mettendo in sicurezza quanti usano la bicicletta per recarsi al lavoro che ora sono costretti passare sulla grande rotonda della tangenziale con evidenti pericoli per la loro incolumità. “Ora dunque- dice Stefano Vallani del PD, non ci sono più scuse. Con la comunicazione del MIT il Comune può da subito dar seguito all’approvazione del progetto esecutivo e indire la gara d’appalto riservandosi l’inizio dei lavori all’autorizzazione definitiva dell’Autostrada”.