La pizza? Rendiamola un po’ gourmet – Le ricette di Elettra Solignani

Sembra che con questa quarantena tutti si siano improvvisati pizzaioli: dai supermercati spariscono origano, farina e lievito di birra. Aumentano le foto sui social di teglie fumanti di margherita e video assaggi dei propri panificati. Ogni famiglia vanta la propria personalissima ricetta della pizza perfetta: c’è chi usa quella della nonna, chi quella dell’amico napoletano e chi, semplicemente, la cerca su internet. E tutte sono assolutamente giuste. I suggerimenti che vorrei darvi io, infatti, non riguardano la ricetta dell’impasto della vostra pizza, ma i condimenti che potete scegliere per renderla un po’ gourmet.

Inizierei subito con la pizza veronese. Prendere un radicchio e tagliarlo a filetti; tagliare a cubetti del Monte Veronese. In una padella scaldare con un leggero soffritto della salsiccia, precedentemente tagliata in piccoli pezzi. Scaldare la base per la pizza e aggiungere i condimenti. Decidete se aggiungere anche del pomodoro in base alle vostre preferenze. Vi consiglio di accompagnare alla vostra pizza una birra fresca.

Semplice ma molto gustosa è la pizza con i fiori di zucca. In questo caso, la base è una pizza bianca, quindi potete sbizzarirvi con il vostro formaggio preferito, che sia la mozzarella, la provola o il gorgonzola. Sopra di esso disponete i fiori di zucca (durante la cottura controllate che non si brucino) e dei filetti d’acciuga. Il sapore è al contempo delicato e deciso, scegliete con attenzione la bevanda da abbinarci.

Una pizza gourmet è quella che si prepara con crema di zucca, speck, funghi e mozzarella. In una padella trifolare i funghi con un filo d’olio (a fine cottura ricordate di eliminare il liquido in eccesso); per preparare la crema di zucca, invece, vi basterà frullare della zucca precedentemente cotta e insaporirla come più vi aggrada, a me piace con un pizzico di noce moscata. Mettete la crema di zucca sulla base della pizza e scaldate per una decina di minuti nel forno, dopo aggiungete anche mozzarella, funghi e speck e completate la cottura.

In questo elenco non può mancare la pizza dolce. Per prepararla dovete solo scaldare l’impasto nel forno; una volta caldo dovete cospargerlo di Nutella e di frutti di bosco, come lamponi, fragole e mirtilli. Per i più golosi, suggerisco di decorare la vostra pizza con dei ciuffi di panna montata. Il successo è assicurato!