La restituzione dei prestiti “Le banche non stanno ancora applicando la norma di quelli oltre ai 10 anni e fino ai 30”. Adesso si aspetta il ministro

L’onorevole Gianni Dal Moro scende in campo per la questione dei prestiti delle banche. “Ho depositato in questi giorni”, dice, “un’interrogazione urgente al Ministro dell’economia e delle finanze nella quale ricordo che a distanza di oltre 50 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale le banche in larghissima parte non applicano la norma prevista nel decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, cosiddetto Decreto Liquidità, dove grazie ad una modifica approvata in sede di conversione alla Camera, è previsto dell’articolo 13, comma 1, lettera d) la possibilità per le PMI fino a 3,2 milioni di ottenere prestiti oltre i 10 anni e con il combinato disposto del Temporary Framework Agreement fino ad massimo di 30 anni come dichiarato più volte dal Ministro anche in interviste televisive e come indicato con precisione dal rappresentante del Governo durante l’esame parlamentare alla Camera.
Chiedo al Ministro“, conclude, ”quali iniziative intenda prendere perché questa possibilità venga comunicata tempestivamente a tutte le banche.”