La visita a San Zeno, un simbolo di Verona

Durante la stagione estiva, come ogni anno, Guide Center Verona propone I VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona, e non solo.

Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.

VENERDI’ ALLE ORE 20.30 in compagnia di una guida turistica autorizzata, esploreremo il quartiere di San Zeno, uno dei cuori storici della città, teatro di una delle più antiche feste tradizionali, il Carnevale.
La nostra passeggiata partirà da Porta San Zeno, costruita nel 1542 per consentire l’accesso da nord alla città, nell’ambito del riordino delle difese cittadine curato da Michele Sanmicheli. Semplice e meno elaborata delle due “sorelle maggiori”, Porta Nuova e Porta Palio, è l’unica che però mantiene forti legami con il sistema difensivo bastionato di cui faceva parte.

Tappa immancabile del nostro tour sarà Piazza San Zeno, dove ammireremo l’imponente Basilica dedicata al Santo Patrono della nostra città, e gli splendidi palazzi che la incorniciano. Particolare attenzione alla Torre trecentesca, residuo del grandioso complesso abbaziale che tra i secoli IX e XIII fu il monastero più ricco e potente di Verona. In essa soggiornarono vari imperatori, come Ottone Il, Federico l e Federico III.
L’itinerario si concluderà in Regaste San Zeno, dove ammireremo Palazzo Del Bene, costruito in stile tardo-gotico nella seconda metà del Quattrocento. Questa zona ci offrirà lo spunto per raccontare storie di vita popolare, leggende e curiosità legate non solo ai monumenti, ma anche al fiume Adige e alla toponomastica della città.