Le pagelle della settimana

10: GIOVANNI MANTOVANI, presidente dell’Ente Fiera. Nel momento clou del panico per il coronavirus, annuncia: “Il Vinitaly si farà regolarmente”. Forse senza volerlo, segna una svolta, indica una strada, quella del coraggio. Proprio vero, l’Amarone ci salverà…

9: FRANCESCA TOFFALI. Presenta il bilancio, in cui annuncia che non saranno ritoccate le tasse per le famiglie, nonostante i 2 milioni in meno che arriveranno dallo Stato. Promesse mantenute, qua la mano.

9: PAMPANIN WALTER, che a breve lascerà il timone della sua storica gelateria, è quotidianamente circondato dall’affetto dei suoi storici clienti. Gli spaghetti-gelato hanno segnato generazioni. Un pezzo di veronesità.

5: MARCHI MARIO, ex giornalista Mediaset dal fisico minuto ma dal vocione possente, su Facebook non risparmia nessuno (politici, giornali, tivù, opinionisti, giocolieri, fruttivendoli, saltatori con l’asta…). Dalla mattina alla sera è tutto uno sbattere sui tasti. Urgono anti-acido e camomilla.

8: MARIO E ANGELINA. I due coniugi Furlani, ultranovantenni, hanno festeggiato i 70 di matrimonio. Per l’occasione, nella loro casa di borgo Venezia, c’erano i 5 figli. Congratulazioni da parte di tutta la redazione!

7,5: VITTONI EUGENIO, 36 enne veronese, si è laureato in Economia, ha capito che non era la sua strada, si è messo a fare il pizzaiolo ed è volato a Miami, dove si sta segnalando per le sue doti. Cuore oltre l’ostacolo.

7: FONZIE. Henry Winkler, protagonista del mitico Happy Days, twitta a sostegno delle popolazioni colpite dal virus. L’attore è legatissimo al Veneto e a Verona, dove mangiava dal grande Giorgio Gioco ai 12 Apostoli. “Heyyyy!”

6: TOSI. Su Facebook, tra una bordata a Sboarina e l’altra (ma l’ex sindaco ci dormirà la notte?), critica l’allarmismo di questi giorni, e però lo fa con uno sfondo stile rapimento Moro. Strategie social rivedibili. Liberatelo!

5: SONA. Il voto è di incoraggiamento. Francesco, tronista e influencer veronese (termini da orticaria), si dice preoccupato per il calo di turisti dovuto al Coronavirus, per l’economia, e punta il dito contro la sovraesposizione mediatica. “Abito in via Mazzini, alle 18 era vuota, le ho fatto una foto che su Instagram ha raggiunto subito i 20 mila like”. La fine del mondo è vicina…

7,5: D’ARIENZO. Il parlamentare Pd si è battuto da sempre per i diritti dell’Ancap, l’azienda di Sona minacciata dalla Tav. Ora l’Ancap dovrebbe rimanere al suo posto, il tracciato Tav leggermente spostato. Diamo a D’ARIENZO quello che gli spetta.

7: SABRINA TUMOLO. Orga­nizza un’iniziativa per combattere la violenza sulle donne. Un viaggio in Marocco, che ha lo scopo di sensibilizzare tutti su un problema sempre di estrema attualità. Brava.

0: I LEONI DA TASTIERA. Quelli che…Conte non capisce niente. Ma l’avrebbero detto anche di Salvini, Renzi, Berlusconi, Zingaretti, la Meloni. Quelli che…siamo un popolo che fa schifo. Quelli che…la laurea in tuttologia la meritano “tutta la vita”. Sono quelli della “pillola del giorno dopo”.