L’impianto di Rivoli è “da copertina” “Questo è per noi un grande riconoscimento” dice il presidente di Agsm Aim Casali

L’impianto eolico di Rivoli Veronese di AGSM AIM è stato scelto come copertina della “Guida dei parchi eolici italiani” di Legambiente. L’impianto, inaugurato nel 2013, è composto da 4 aerogeneratori da 2 megawatt ciascuno e risponde al fabbisogno energetico annuo di 6mila famiglie.
“È un grande onore che Legambiente abbia scelto proprio il parco di Rivoli Veronese come immagine simbolo della Guida dei parchi eolici italiani, soprattutto in una fase in cui il tema della transizione energetica dominerà il dibattito dei prossimi anni. Il Parco di Rivoli è un sito all’avanguardia e rappresenta un ottimo esempio di integrazione virtuosa nel territorio”, ha commentato Stefano Casali, presidente di AGSM AIM. “Questo riconoscimento”, conclude Casali, “ci è molto gradito e conferma la direzione che il nostro Gruppo si è prefissato nel Piano industriale dove è previsto che la nostra energia sia sempre più prodotta da sole fonti pulite e rinnovabili”.
Un weekend o una gita per andare a scoprire dei territori speciali, poco conosciuti e che rappresentano oggi uno dei laboratori più interessanti per la transizione energetica. L’idea di una guida turistica online – parchidelvento.it – nasce dall’obiettivo di permettere a tutti di andare a vedere da vicino queste moderne macchine che producono energia dal vento e di approfittarne per conoscere dei paesaggi bellissimi, fuori dai circuiti turistici più frequentati.
È questo il file conduttore che caratterizza il progetto realizzato da Legambiente con il patrocinio di ANEV. La guida, online da oggi in inglese e in italiano e con una versione stampabile, descrive undici parchi eolici scelti da Legambiente in sei regioni italiane, ognuno accompagnato da mappe interattive con informazioni sulle caratteristiche degli impianti, sulle bellezze dei territori e sui percorsi che li attraversano, e poi consigli utili su dove dormire, mangiare e su quali borghi e luoghi storici e artistici insieme a storie e aneddoti nel racconto dei territori attraverso i racconti del viaggio realizzato alla scoperta di questi territori da Giuliano Malatesta.
Tanti gli spunti per organizzare una gita a partire proprio dalle colline moreniche di Rivoli Veronese al centro di una rete di percorsi ciclabili intorno al Lago di Garda fino a scoprire, ad esempio, il paese dove è nato Sandro Pertini (Stella, in provincia di Savona) fino ad arrivare in Sicilia a una delle più famose opere di land art al mondo, il “Cretto” di Gibellina realizzato da uno straordinario artista come Alberto Burri.
Il viaggio attraverso questi luoghi e paesaggi si può percorrere a piedi, in bici o a cavallo tra sentieri sterrati e tratturi, strade locali. Già oggi lungo questi percorsi si incontrano turisti e sportivi, italiani e stranieri, scolaresche.