lLa nazionale dà la carica ai mastini Tre veronesi in azzurro, il presidente De Martin alza l’asticella e pensa al derby

C’è anche un po’ di gialloblù nell’azzurro della Nazionale Italiana di Football Americano, che lo scorso ottobre ha strappato il pass per le Final Four del Campionato Europeo 2020, grazie al successo nel Gruppo B del Torneo di Qualificazione. Tra le fila del Blue Team figurano anche due giocatori dei Mastini Verona, Diego Gennaro e Manuel Savoia, e l’attuale coach Franco Bernardi nello staff.
“E’ una grandissima soddisfazione vederli indossare la casacca della Nazionale”. – afferma Michele De Martin, dirigente e fondatore dei Mastini – “Diego Gennaro è un veterano, il capitano della Nazionale da moltissimi anni, quindi poterlo rivedere in campo è stato assolutamente bello. Così altrettanto per Manuel Savoia, che già aveva indossato la maglia azzurra con l’Under 19, con una grande crescita nel ruolo di running back, che l’ha visto vincere quest’anno la classifica come miglior running back della Serie A2”.
Per i Mastini Verona l’ultima stagione si è conclusa ai quarti di finale dei play-off della Seconda Divisione contro gli Hogs Reggio Emilia, ma il saldo rimane comunque positivo. “Per me la scorsa stagione” – prosegue Michele – “è assolutamente da ricordare, dal momento che sono subentrato come head coach. Insieme a mio fratello e a mio padre ho fondato questa squadra e il fatto di essere coach per una stagione è stata una bella esperienza, dopo che l’avevo già fatto in passato. Ho trovato una squadra con grandissime potenzialità, che di partita in partita è riuscita a dimostrare il proprio valore”.
La nuova stagione, l’undicesima consecutiva in Serie A2 per i Mastini Verona, segna una grande novità, ovvero l’annuncio del nuovo head coach Franco Bernardi: “La scelta come dirigenza di far arrivare un allenatore preparato come Franco Bernardi è un segnale per cercare di migliorare quello che l’anno scorso non è andato. Il coach ha iniziato a lavorare da agosto con il resto dello staff, abbiamo già fatto due ritiri prestagionali, ci stiamo preparando per la prima amichevole di metà dicembre. Da gennaio i carichi di lavoro saranno più intensi, ci aspetterà la tradizionale amichevole con i Panthers Parma, per dare indicazioni sul livello di preparazione della squadra e aumentare le motivazioni dei singoli giocatori”.
Il prossimo campionato vedrà in scena anche il suggestivo derby con i Redskins, l’altra squadra di Football Americano della città, freschi campioni del Campionato di Terza Divisione. “E’ sicuramente una partita molto sentita”, – conclude De Martin – “in questi 15 anni di storia ci sono state molte occasioni di sfide stracittadine, ed è importante far conoscere ulteriormente questo sport a Verona”.

Jacopo Segalotto