Dopo la lezione di educazione motoria sei ragazzi hanno riferito disturbi dopo aver bevuto acqua in un rubinetto posto nella palestra della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” a Lugagnano nel comune di Sona. 3 si sono rivolti ai sanitari del Pronto soccorso dell’Ospedale di Villafranca di Verona, tutti con sintomi lievi o già risolti.
L’evento risulta circoscritto e non risultano coinvolti altri alunni o personale della scuola. Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) della ULSS9 Scaligera, diretto dalla Dott.ssa Elisa Finco, appena informato dell’evento si è prontamente attivato con le indagini
e gli accertamenti presso l’edificio scolastico. Il personale ispettivo SIAN è sul posto per effettuare campionamenti dell’acqua necessari
per poter comprendere la situazione.
L’ULSS 9 è in stretto contatto con il Sindaco, il Dirigente Scolastico, Acque Veronesi e ARPAV per analizzare l’evento e monitorare.
Il Sindaco, in accordo con il SIAN, ha emesso ordinanza sindacale di divieto d’uso dell’acqua della scuola, a scopo precauzionale.



