L’unico medico di base va in pensione Isuoi pazienti saranno seguiti provvisoriamente da un sostituto, il dottor Di Geronimo

Il dottor Luigi Ferrarini, unico medico di base di Concamarise, va in pensione il prossimo 21 luglio, dopo aver trascorso 40 anni di lavoro all’interno della sua comunità. Aveva iniziato ad esercitare nel Comune nel lontano 1980 e nel tempo era riuscito ad acquisire la fiducia dei suoi pazienti. I suoi assistiti fortunatamente saranno seguiti in maniera provvisoria da un sostituto, il dottor Michele Di Geronimo, che come lui stesso afferma proviene da una famiglia che svolge da tempo questo mestiere. Odontoiatra e direttore sanitario del Centro medico Antares di Concamarise il medico afferma di sentirsi maggiormente portato in ambito odontoiatrico, ma in ogni caso ha deciso di cogliere al volo questa nuova sfida prendendo in carico gli ex pazienti del dottor Ferrarini. Dal punto di vista burocratico sarà necessario che i pazienti diano il proprio consenso, recandosi all’anagrafe del paese, per far trasferire i propri dati sensibili e la loro storia clinica al nuovo medico.
La ricerca del nuovo medico di base ha coinvolto il sindaco Cristiano Zuliani, la Giunta e l’Ulss 9 che hanno cooperato fin da subito per trovare una soluzione provvisoria che evitasse di lasciare un gap all’interno del servizio sanitario del Comune, in attesa di trovare un medico titolare. Lo stesso sindaco ha affermato che “non è stato facile e abbiamo dovuto spesso cambiare rotta rivedendo continuamente le idee fino all’ultimo momento, ma grazie al dottor Claudio Coppo dell’Ulss 9, ci è andata bene perché abbiamo trovato un medico e stiamo attuando l’iter amministrativo per definire le modalità di sostituzione’’.
Si tratta dunque di un “lieto fine’’ per la comunità di Concamarise che non resterà scoperta dal punto di vista sanitario, considerata la gravità della situazione legata alla carenza di medici di base, che sta dilagando in molti Comuni del nostro territorio.

Francesca Brunelli