Migranti, le fibrillazioni per il Cpr Il professor Allievi presenta il suo ultimo libro “Governare le migrazioni. Si deve, si può”

Le migrazioni oltre gli slogan. E’ il tema dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 20 ottobre alle 18 a Legnago nella Sala Civica di via Matteotti 4. L’incontro è organizzato dal Pd provinciale con il suo segretario Franco Bonfante e dal Circolo Pd di Legnago guidato da Luigina Zappon. Presente la responsabile dei diritti civili e sociali del Pd veronese Vera Scola.
“Dopo tante polemiche e fibrillazioni – dicono gli organizzatori – sfociate a settembre nella proposta del presidente del Consiglio comunale Paolo Longhi di istituire un Cpr a Legnago che ha spaccato la maggioranza cittadina di centrodestra, abbiamo sentito il bisogno di proporre alla cittadinanza, ma anche alla politica, un confronto serio e ragionato sul tema dell’immigrazione”.
All’incontro pubblico è previsto l’intervento del professor Stefano Allievi, noto pubblicista e studioso dei processi migratori, docente di Sociologia all’Università di Padova, che arriva a Legnago per presentare il suo ultimo libro intitolato: “Governare le migrazioni. Si deve, si può”.
“L’incontro – sottolineano al Pd – è aperto a tutta la cittadinanza, al Sindaco e alla sua maggioranza. Ci auguriamo una presenza numerosa perché crediamo sia di fondamentale importanza cominciare a ragionare in modo rigoroso su un fenomeno già fortemente presente nella nostra quotidianità, che pare destinato a diventare ancora più pervasivo. E’ doveroso – concludono – andare oltre gli slogan e le posizioni ideologiche per individuare le proposte necessarie ad affrontare i diversi nodi caldi, dalle politiche di ingresso alla gestione dei flussi, dalle misure di integrazione alle norme di cittadinanza”.