Minerbe applaude i giovani scrittori Due premiati per gli scritti in prosa e due per la sezione “Poesie”: grande soddisfazione

Per il terzo anno scolastico consecutivo, alcuni studenti dell’I.C. “Berto Barbarani” di Minerbe sono stati designati vincitori della XXIII Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera” Città di Fabriano 2000.

La Società Dante Alighieri, comitato di Fabriano, e il Comune di Fabriano hanno organizzato il concorso nazionale rivolto agli allievi delle scuole primarie, delle secondarie di I grado e di II grado con l’intento di valorizzare le attitudini espressive dei giovani, di avvicinarli all’arte dello scrivere, di offrire loro uno stimolo ad aprirsi, a comunicare i loro problemi.
Gli elaborati provenienti da tutta Italia sono stati selezionati da una giuria qualificata composta da esperti dell’educazione, della critica e della letteratura.

Lo scorso anno scolastico, appena prima della chiusura delle scuole a causa della pandemia da Coronavirus, la classe 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe ha partecipato al concorso, su iniziativa della prof.ssa Elena Tavellin, sia per la sezione narrativa sia per quella di poesia.

Nella piena primavera del 2020, purtroppo, gli organizzatori sono stati costretti a sospendere i lavori, rimandando speranzosi l’incontro di premiazione dei vincitori presso il Teatro Gentile di Fabriano a settembre.
La situazione epidemiologica non ha però consentito l’avverarsi di questo sogno. Gli organizzatori hanno atteso ancora, ma non ci sono stati miglioramenti di sorta.

Oggi in un momento preoccupante per la crescita esponenziale del contagio, la presenza delle varianti, il timore di ritornare alla DAD, l’attuale classe 2 sez. A ha ricevuto a fine mattinata un’importante notizia, un vero raggio di sole: quattro opere degli alunni, due testi in versi e due narrativi in prosa, sono stati selezionati e premiati dalla giuria e saranno pubblicati nel catalogo del concorso letterario.

La presidente del Comitato di Fabriano, prof.ssa Doris Battistoni, via mail si è congratulata con gli studenti, le studentesse e con la docente referente per il lavoro svolto e con un po’ di rammarico ha comunicato che, proprio a causa della pandemia, la premiazione ufficiale al teatro di Fabriano non potrà avere luogo. La pubblicazione e i diplomi verranno così inviati direttamente a scuola.
Di fronte a questo ottimo risultato grande è stata la contentezza degli studenti e delle studentesse, delle famiglie e della Scuola.