Nogara, lo Stellini è “punto vaccinale” Servirà anche i Comuni vicini di Gazzo e Sorgà. “E’ un’iniziativa fondamentale”

Al via da ieri, presso il centro sanitario “Stellini” di Nogara, il nuovo punto vaccinazioni. Il nuovo servizio per i cittadini è stato inaugurato alla presenza dei Sindaci di Nogara, Sorgà e Gazzo Veronese, nonché dei Dirigenti dell’ULSS 9 Scaligera, dei medici dell’AFT di Nogara e dei volontari che saranno da supporto ai sanitari. In attesa di nuove importanti forniture, in questa prima fase il centro vaccini di Nogara avrà una potenzialità di 120 somministrazioni al giorno. “ Siamo davvero molto fieri- dice soddisfatto il Sindaco di Nogara Flavio Pasini- di poter offrire alla cittadinanza questo importante servizio, evitando così alle persone di doversi spostare presso altre strutture. In particolare, il mio pensiero va alle persone anziane per le quali recarsi altrove costituirebbe un notevole disagio. Naturalmente il mio auspicio è che nelle settimane a venire, sia aumentata la quantità di vaccini destinati allo “Stellini”, così da poter incrementare significativamente il numero di persone vaccinate e comprendere anche altre fasce di popolazione”.
Come accedere al servizio? Saranno, per il momento, i medici di base a contattare i loro pazienti nati dal 1942 al 1951. Non è perciò necessario che i cittadini dei tre Comuni che hanno un’età compresa tra i 70 ed i 79 anni chiamino, ma devono semplicemente attendere la convocazione.
In quali giorni si potrà accedere al servizio? I vaccini verranno somministrati dal lunedì al venerdì, dalle ore 13,00 alle 17,00. Nelle prossime settimane , chi rientrerà nelle fasce d’età che la Regione Veneto stabilirà, potrà invece prenotare data ed ora di somministrazione del vaccino, attraverso il portale creato dall’ULSS 9 Scaligera Tutti coloro i quali non potranno recarsi presso il centro vaccini di Nogara, saranno vaccinati a domicilio dal proprio medico di base.
“Ancora una volta- continua il Sindaco Pasini- possiamo dimostrare la fondamentale importanza del lavoro di squadra. Per realizzare questo progetto che,tra l’altro, ci ha permesso di recuperare una parte del primo piano dell’ala ovest dello “Stellini” che era da tempo inutilizzata, ci siamo impegnati molto. Un ringraziamento particolare va ai nostri medici di base ed al loro responsabile, dottor Renato Bazzucco, per la disponibilità dimostrata. Grazie ai volontari delle Associazioni che presteranno il loro tempo e il loro supporto ai sanitari . Grazie alle aziende del territorio: DIAMANT per la fornitura di mascherine chirurgiche che saranno a disposizione dei volontari; a COCACOLA che garantirà le bottigliette d’acqua destinate agli utenti; a BALL per la sponsorizzazione di tutta la cartellonistica che sarà prossimamente installata. Questa è per il nostro territorio una giornata storica- conclude Pasini- perché costituisce anche per il territorio dei Comuni di Nogara, Gazzo Veronese e Sorgà un ulteriore passo necessario a ritrovare il tanto desiderato ritorno alla normalità”

Isabella Soragna