“Noi farmacisti, su la bandiera bianca”. La denuncia di un professionista sul problema-vaccini "Abbiamo promesso alla popolazione risposte che non siamo in grado di dare: perchè?"

“Siamo alla resa, costretti ad ammettere che nelle nostre farmacie mai arriverà il vaccino antinfluenzale 2020/21, nessuna quantità, zero!
La situazione non è precipitata, è frutto di una sconfitta preannunciata. Siamo una categoria imprenditoriale nel mondo della salute, come possiamo ritenere di fondare il nostro servizio su concessioni straordinarie, come richiesto appunto alla Regione Veneto ?”, fa presente una nota di Marco Bacchini, farmacista. “I nostri vaccini li abbiamo sempre comprati autonomamente, mai ci sono stati forniti o consegnati dalla Regione, cosa stiamo raccontando ?
Grandi aziende , gruppi bancari , assicurazioni sono riuscite a reperire quanto necessario, acquistando i vaccini presso le aziende produttrici , le farmacie no e restano in prima linea, che assurdità!
E’ molto grave quanto accaduto, così quanto lo sono le scuse addotte nei tentativi di giustificare questo preoccupante ammanco ai cittadini .
L’intraprendenza della rappresentanza di categoria non è risultata efficace e le spese le pagheranno sia le farmacie territoriali, che si sono viste impedita la vendita dei vaccini antinfluenzali alle categorie attive , sia i suddetti cittadini che dovranno rinunciare al fondamentale diritto alla propria salute ! In un anno tanto critico,nel quale è stato auspicato un forte incremento della vaccinazione antinfluenzale per tutte le persone attive, ovvero che non soffrono di patologie croniche, ne rientrano fra i 6 e i 60 anni , proprio queste non potranno accedere alla vaccinazione antinfluenzale ! Ad esempio le aziende non potranno vaccinare i propri collaboratori. In questi mesi è stata continua la richiesta del vaccino antinfluenzale nelle nostre farmacie, i cittadini ci hanno chiesto di poterlo prenotare, illusi da comunicazioni infondate, che promettevano l’arrivo a dicembre di alcune dosi contingentate per ogni farmacia, purtroppo la realtà dei fatti , come predetto, è ben diversa. Qualcosa non ha funzionato: il sistema non si è organizzato in modo tale da garantire la diffusione della vaccinazione antinfluenzale alla popolazione. Alziamo bandiera bianca, purtroppo”.