Olimpiadi, cambia la raccolta rifiuti

Le Cerimonie olimpiche rivoluzionano, nelle zone direttamente coinvolte, anche il normale servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia in centro città.
Domenica 22 febbraio e domenica 6 marzo, dalle 9 del mattino alle 1 del lunedì successivo, AMIA non potrà erogare alcun servizio entro le aree Gialla e Rossa con conseguente sospensione momentanea della raccolta ordinaria dei rifiuti, dei servizi dedicati alle attività commerciali e della pulizia quotidiana.
Come stabilito dalle autorità di pubblica sicurezza, nella macroarea interessata (l’elenco dettagliato di tutte le vie coinvolte è online sul sito www.comune.verona.it) è inoltre in corso in questi giorni il ritiro di tutti i cassonetti, compresi i cestini compattanti di piazza Bra. La gestione dei rifiuti e della pulizia interna è infatti organizzata autonomamente dalla Fondazione Milano Cortina.
E, come da contratto stipulato con il Comitato, sono già stati consegnati i contenitori richiesti, che AMIA provvederà poi a svuotare e smaltire correttamente.
Le modifiche maggiori riguardano le utenze non domestiche che si trovano entro il perimetro off limits. Il servizio quotidiano di raccolta dedicato, avviato da AMIA in Ansa Adige nei mesi scorsi, non sarà infatti operativo nelle due giornate di Cerimonie. Da domani, sarà avviata capillarmente un’informazione dettagliata a tutte le attività coinvolte. Potrebbero inoltre verificarsi ritardi e qualche criticità anche nelle fasce più esterne, a causa del grande afflusso previsto di turisti e sportivi e delle modifiche a traffico e viabilità in centro.
COSA CAMBIA
In zona Rossa e soprattutto nella fascia Gialla, più estesa come una sorta di ulteriore cintura di contenimento, nei due fine settimana interessati i rifiuti di locali e negozi andranno conferiti entro il tardo pomeriggio del sabato precedente. L’esposizione successiva sarà poi il lunedì mattina: va assolutamente evitata l’esposizione la domenica perché, come anticipato, il servizio NON ci sarà. Chi all’interno delle zone Gialla e Rossa avesse l’esigenza di conferire anche la domenica, dovrà portare i rifiuti all’esterno dell’area interdetta, ovvero dove AMIA può provvedere al recupero, eccezionalmente anche utilizzando i contenitori stradali.
I contenitori in uso alle Utenze non domestiche per il servizio di raccolta dedicato dovranno essere tenuti rigorosamente all’interno del locale. Si tratta di una prassi che, al di fuori degli orari di conferimento, va sempre seguita ma che nelle due giornate delle Cerimonie diventa perentoria: i bidoni lasciati sulla pubblica via saranno infatti immediatamente ritirati, anche per ragioni di sicurezza. Il 22 febbraio e il 6 marzo saranno sospesi i due punti di raccolta (hub) che rientrano nelle zone interdette al servizio: si tratta degli hub di Via Teatro Filarmonico e Piazzetta Scalette Rubiani.
Tutti gli altri punti di raccolta dedicati rimangono invece funzionanti come da normale calendario, consultabile sul sito www.amiavr.it.
Nelle due giornate di Cerimonie olimpiche e paralimpiche, un ispettore AMIA rimarrà in servizio continuativo nella centrale operativa per far fronte a eventuali emergenze e attivare in tempo reale il personale a disposizione. Nel frattempo, è in corso la pulizia straordinaria della bretella T4/T9.