Olimpiadi, ecco il piano straordinario delle FS nel Veneto

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il Gruppo FS Italiane attiva nel Veneto un articolato e coordinato piano straordinario volto a garantire una mobilità efficiente, potenziata e sicura, integrando servizi ferroviari e su gomma, presidi operativi e supporto dedicato agli atleti, al pubblico e agli operatori coinvolti nell’evento.

Collegamenti Frecciarossa e FrecciaLink potenziati

Nel quadro degli spostamenti nazionali, il Frecciarossa di Trenitalia raggiunge nei weekend dal 7 febbraio al 15 marzo l’Aeroporto di Milano Malpensa con collegamenti diretti da Milano verso Venezia e Udine. Dal 31 gennaio al 23 febbraio e dal 28 febbraio al 16 marzo, i servizi intermodali FrecciaLink garantiscono collegamenti quotidiani con Cortina d’Ampezzo, il Cadore, Tesero e Predazzo, consentendo di partire in Frecciarossa da città come Milano, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Padova, per poi proseguire con bus dedicati da Venezia Mestre. Attraverso la direttrice del Brennero, chi parte da Roma, Firenze, Bologna o Verona può raggiungere la Val di Fiemme scendendo a Ora e proseguendo comodamente fino a Tesero e Predazzo. Per atleti, staff e accreditati sono disponibili circa cinquanta treni charter e oltre quattrocento autobus al giorno, insieme a più di cinquantamila posti riservati sulle principali direttrici ad Alta Velocità coinvolte, in particolare Milano–Venezia e Milano–Trento.

In Veneto 278 addetti ai servizi di accoglienza e assistenza saranno presenti con presidi in 21 stazioni a supporto di flussi straordinari legati all’evento (Bassano Del Grappa, Belluno, Castelfranco Veneto, Feltre, Mogliano, Montebelluna, Rovigo, Monselice, Abano Terme, Portogruaro Caorle, San Donà di Piave, Peschiera del Garda, San Bonifacio, Conegliano, Treviso, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova, Vicenza, Verona Porta Nuova, Treviso) e un info-point a Venezia Mestre.

Il potenziamento del Regionale Veneto di Trenitalia

Il Regionale Veneto di Trenitalia ha previsto un importante aumento dell’offerta, con sessantacinque treni aggiuntivi al giorno nei periodi feriali e fino a centoquindici ulteriori collegamenti nei fine settimana. Il piano si basa inoltre sull’impiego quotidiano di cento persone in più tra personale di esercizio e dedicato all’assistenza, sull’attivazione di dieci autobus precauzionali e su un rafforzamento del presidio operativo grazie a quindici funzionari aziendali impegnati all’interno della Cabina di Regia dedicata. Tredici manutentori sono presenti sul territorio per assicurare interventi rapidi e garantire continuità del servizio.

Busitalia al servizio dei territori e del pubblico

Busitalia, società di Trenitalia, svolge un ruolo decisivo nel garantire gli spostamenti necessari durante la manifestazione, assicurando fino a quattrocento autobus al giorno per il trasporto di atleti, staff sportivi e giornalisti nei cinque cluster olimpici nel periodo dei Giochi. Anche il pubblico può usufruire del potenziamento dei collegamenti con la tratta Padova–Cortina, che include quattro corse giornaliere arricchite da fermate intermedie a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore e San Vito di Cadore.

La sicurezza garantita da FS Security

FS Security assicura una presenza continua nelle principali stazioni e infrastrutture venete grazie all’impegno quotidiano di quaranta operatori, attivi anche in pattugliamenti notturni sulle tratte Padova–Mestre–Treviso e Treviso–Ponte nelle Alpi. L’organico viene ulteriormente rafforzato nelle fasi di picco e nelle giornate di cerimonia, con un presidio esteso anche ai giorni precedenti l’avvio dei Giochi per garantire regolarità a tutte le attività preparatorie.

Il contributo di Rete Ferroviaria Italiana

Nel versante veneziano, RFI contribuisce al piano operativo con duecentoquarantuno persone. Lato Verona, RFI impiega duecentoquarantasette persone; i numeri relativi al versante veronese includono attività svolte sia nel territorio del Veneto sia nel Trentino-Alto Adige, in relazione agli interventi operativi richiesti dai Giochi.

La supervisione della circolazione nell’area veneziana e veronese

Nell’area Venezia–Trieste, RFI ha attivato presenziamenti straordinari negli impianti di Calalzo, Ponte nelle Alpi e Venezia Mestre, oltre a garantire la piena operatività del Centro Operativo. Sono stati complessivamente coperti quattrocentocinquanta turni straordinari nell’arco di cinquanta giornate, coinvolgendo sessanta addetti alla circolazione. Nel campo dei servizi PRM è stato predisposto un ampio piano di rinforzo che interessa nove impianti, con trecento presenziamenti garantiti da un operatore e seicento ulteriori presenziamenti assicurati da due operatori, per un totale di novecento attività dedicate alle persone a ridotta mobilità.

Nell’area di Verona sono attivi il presidio di Verona Porta Nuova con orari estesi nelle giornate di cerimonia, la Sala Circolazione di Verona e un presidio PRM dedicato, oltre alla presenza di personale Station Staff nei periodi previsti.

Una visione di mobilità che si fa simbolo: l’eredità di “Pensiero Binario”

Il percorso del Gruppo FS verso Milano Cortina 2026 si arricchisce anche di una dimensione simbolica espressa dall’installazione “Pensiero Binario”, esposta a Cortina d’Ampezzo durante il periodo dei Giochi. L’opera interpreta il binario ferroviario come un segno identitario e universale, capace di trasformarsi da infrastruttura tecnica a linguaggio del viaggio, della connessione e del futuro. Attraverso una forma iconica e riconoscibile, nata dall’incontro tra rigore ingegneristico e sensibilità progettuale, il binario diventa metafora della missione del Gruppo FS: unire territori, accompagnare persone, promuovere una mobilità integrata e sostenibile. Le proiezioni video di Frecciarossa che arricchiscono l’installazione evocano la qualità, la velocità e il comfort del viaggio ferroviario, elementi che trovano un riscontro concreto nei servizi potenziati messi in campo nel Veneto per garantire accessibilità, efficienza e sicurezza durante tutte le fasi olimpiche. “Pensiero Binario”, nato in occasione della Design Week 2025 e ora protagonista in un contesto internazionale, diventa così un ponte tra tradizione e innovazione, restituendo centralità all’infrastruttura come spazio di relazione e progresso e raccontando l’impegno del Gruppo FS nel lasciare al Paese un’eredità duratura anche oltre l’orizzonte dei Giochi.