Ora con l’AMT si parla di mobilità Si vuol dare un contributo a quanto previsto dal Piano di Ripresa e Resilienza

Non solo un convegno sul futuro della mobilità a Verona per discutere, analizzare, approfondire. Ma un vero laboratorio permanente sulla mobilità sostenibile.
“Verona si Muove” è il primo di una serie di incontri che Amt, insieme al Comune di Verona e coinvolgendo le più importanti istituzioni locali, regionali e nazionali, lancia in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Il convegno promosso da Amt e che si terrà nella mattinata del prossimo venerdì 17 settembre al Palazzo della Gran Guardia a Verona, nasce infatti da un’esigenza, sulla base degli obiettivi del Governo in tema di strategie nazionali di sviluppo e mobilità sostenibile: dare un concreto contributo a quanto previsto dal Piano di Ripresa e Resilienza presentato lo scorso aprile.
All’iniziativa prenderanno parte, oltre al Comune di Verona, co-organizzatore dell’evento, anche rappresentanti della Regione Veneto, di ASSTRA, di Club Italia, di Confindustria Verona, del Ministero dei Trasporti, di ATV Srl e del Comune di Verona. Quest’ultimo illustrerà le linee guida del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e la visione dell’Ente sulla mobilità del futuro.
Con l’occasione sono state presentate anche le nuove divise degli accertatori della sosta, che si differenziano dalle precedenti: più visibili e con i colori della città, giallo e blu. E che vogliono esplicitare l’idea che l’ausiliare della sosta sia una figura che collabora, anche educando una nuova forma mentis in cui anche il suolo è un bene pubblico. “AMT vuole essere protagonista nell’evoluzione della viabilità sostenibile ha detto Alessandro Rupiani. presidente di AMT,” di questo ringrazio l’Amministrazione che ci ha dato “il la” per la settimana della mobilità sostenibile. I temi trattati sono un’occasione unica per discutere in che modo vogliamo cambiare il nostro modo di comportarci, partendo dall’educazione, sin dei piccoli verso gli adulti e viceversa. Il convegno Verona si Muove è un modo per essere attori nell’evoluzione della viabilità sostenibile, prima di tutto perché nostro dovere Istituzionale esserlo, e iniziamo con questo evento che sarà ripetibile nel tempo’’.
Luciano Marchiori. direttore AMT spa ha ricordato che “Il logo di Verona si Muove comprende un “8”, fatto a mano tra le due parole Verona e Muove. Ha un duplice significato: da un lato l’infinito, dall’altro essendo fatto a mano sottolinea il ruolo delle persone, che è fondamentale.