Alberto Castagnetti è il nuovo presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona per il mandato 2026–2030. Si sono concluse, nella serata di ieri, le votazioni per il rinnovo degli organi dell’Odcec scaligero, che hanno visto la partecipazione di 1120 iscritti. Oltre al Presidente, sono stati eletti il nuovo Consiglio dell’Ordine, il Collegio dei Revisori e il Comitato Pari Opportunità, che potranno insediarsi a partire dal 23 febbraio 2026.
Alberto Castagnetti, laureatosi in Economia presso l’Università di Verona nel 1988, esercita la professione di dottore commercialista e Revisore legale dal 1990. Già vicepresidente dell’Odcec di Verona, raccoglie il testimone dalla presidente Eleudomia Terragni e guiderà il nuovo Consiglio per i prossimi quattro anni.
Tra gli obiettivi di mandato: innovazione e digitalizzazione degli studi professionali, valorizzazione del ruolo sociale del commercialista quale presidio di legalità e consulente strategico per imprese e territorio, attenzione ai giovani, potenziamento dei servizi per i professionisti e impegno per un ambiente professionale più inclusivo e paritario.
“Puntiamo a inaugurare una nuova fase di progettualità e responsabilità condivisa, dove l’ascolto dei professionisti e l’innovazione dei servizi siano elementi centrali di un mandato che, pur per tanti versi in linea col recente passato, guarda al futuro – afferma Alberto Castagnetti -. Ringrazio gli iscritti per la loro fiducia, faremo del nostro meglio per valorizzare le esigenze concrete dei commercialisti veronesi, proponendo servizi efficienti, tutela istituzionale e una formazione orientata alle sfide del futuro, con focus su innovazione e digitalizzazione. Con un’attenzione particolare ai giovani, attraverso percorsi di mentoring e una crescita professionale più strutturata”.
“Chiudo un mandato sfidante ma ricco di soddisfazioni – afferma la presidente in carica Eleudomia Terragni -. In questi quattro anni abbiamo intensificato le relazioni e i rapporti con le istituzioni scaligere, dimostrando di essere un interlocutore qualificato e autorevole sul territorio. Abbiamo supportato professionisti e studi nell’adozione dell’intelligenza artificiale e nell’ultima transizione digitale, incrementato l’offerta formativa e costruito una squadra interna all’Ordine competente e strutturata. Abbiamo inoltre concluso il mandato celebrando i cento anni dell’Ordine. Sono orgogliosa del percorso compiuto e ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta”.
Ordine dei commercialisti: ecco il Consiglio 2026–2030
Risultano eletti al Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona: Alberto Castagnetti in qualità di presidente e, come consiglieri, Giovanna Florio, Stefano Filippi, Matteo Tambalo, Massimo Zuccato, Luca Signorini, Andrea Pitondo, Sara Giacometti, Fabiola Sasso, Paolo Carloni, Stefano Danieli, Davide Verga, Lucina Guglielmi, Elena Perazzani, Carla Giordano.
Collegio dei Revisori dei Conti
Per il Collegio dei Revisori dei Conti sono stati eletti: Barbara Rampani che si conferma presidente, Marco Colantoni e Davide Fiore, membri effettivi, Romano Boscaini e Ludovico Mantoan, membri supplenti.
Comitato Pari Opportunità
Il nuovo Comitato Pari Opportunità è composto da: Gianni Perbellini, Maria Paola Cattani, Gianni Manarin, Alberto Saccani, Simonetta Adami, Giacomo Angelin



