Ore 20.30, via a Porta Leoni. L’arrivo sarà in Piazza Erbe L'iniziativa è curata come ogni anno da Guide Center Verona

Durante la stagione estiva, come ogni anno, Guide Center Verona propone I VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona, e non solo.
VENERDI’ ALLE ORE 20.30: DA PORTA LEONI A PIAZZA ERBE
Il punto di ritrovo in epoca romana segnava l’inizio del Cardo Massimo, una delle due principali arterie cittadine, che si incontrava con il Decumano Massimo all’altezza del Foro, l’odierna Piazza delle Erbe. Il nome attuale è di origine popolare e risale al XV secolo, a ricordo di una tomba romana rinvenuta nelle vicinanze. Porta Leoni, arrivata sino ai nostri giorni in un mirabile stato di conservazione, fu costruita nel I secolo dopo Cristo. Grazie ad una attenta opera di recupero, due metri sotto il livello stradale, sono visibili anche la base di una delle due torri difensive laterale, uno scorcio delle mura e frammenti della pavimentazione interna.
Lungo via Cappello, ammireremo alcuni palazzi che raccontano la storia di Verona nei secoli: all’altezza di via Stella, noteremo Palazzo Gemma, notevole esempio di sobria architettura settecentesca classicheggiante, e Palazzo Negri già Vela, edificio di gran mole, eretto nella prima metà dell’Ottocento. Non mancherà una sosta di fronte alla Casa di Giulietta, un edificio duecentesco che secondo la leggenda apparteneva alla nobile famiglia veronese dei Capuleti, o Cappelletti.