Palazzo&dintorni: il dibattito politico è sempre acceso

“Verona in ritardo” – Annamaria Bigon, consigliere regionale

“La Regione ha intenzione di effettuare tamponi a tutti i medici di famiglia del Veneto per evitare l’espandersi del contagio da Covid-19? La situazione tra le varie Ulss è molto differente e in alcune realtà molto preoccupante”. È la richiesta di Anna Maria Bigon, consigliera del Partito Democratico che ha presentato un’interrogazione a risposta immediata all’assessore Lanzarin per avere certezze sulla ‘mappatura’ completa dei medici di base.
“Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dal segretario della Fimmg Veneto, a Padova circa il 75% aveva già effettuato due tamponi, mentre a Verona e Vicenza circa il 60% era ancora in attesa del primo. Come mai queste differenze così enormi? E Verona è tra le più colpite dal virus”.

“Conte, scandaloso” – Paolo Paternoster, parlamentare

L’atteggiamento di Giuseppe Conte in Parlamento è stato, a dir poco, scandaloso. Infatti, durante il suo discorso alla Camera dei Deputati, era l’unico ad non indossare la mascherina, norma obbligatoria per tutti’. L’on Paternoster non le manda a dire al premier. “L’unico, mentre tutti noi, assieme a 60 milioni di nostri concittadini, siamo giustamente costretti ad indossarla ormai da diverse settimane e chissà ancora per quanto tempo. Uno scandalo, una vergogna, un atteggiamento indegno di un personaggio che rappresenta solamente se stesso.
Proprio lui che, da Presidente del Consiglio, dovrebbe essere il primo ad indossare guanti, mascherina ed usare il gel igienizzante, anche solo per dare il buon esempio” ha concluso Paternoster.

“Zavarise, che fai?” – Michele Bertucco, consigliere comunale

“Vedo l’assessore Zavarise completamente fuori ruolo impegnato ad incitare i piccoli commercianti alla rivolta. Lo invito dunque a riflettere sul fatto che l’emergenza sanitaria non è finita, il miglioramento di cui godiamo oggi risulta interamente dovuto alle misure di lockdown parziale attuate nelle settimane precedenti e che tornare oggi alle libertà di circolazione pre Covid significa condannare un numero crescente di cittadini alla morte o alla terapia intensiva” osserva in una nota il consigliere comunale Pd Michele Bertucco.

“Questi sono temi su cui non si deve scherzare, constato purtroppo che Zavarise e la Lega si fanno pochi scrupoli a continuare la loro propaganda antigovernativa anche sulla pelle dei cittadini”

“Slot machine, stop” – Patrizia Bisinella, consigliere comunale

“Propongo – dice Patrizia Bisinella- che il Sindaco di Verona e tutti i Sindaci d’Italia vietino con ordinanza qualsiasi forma di gioco d’azzardo, o mantengano in vigore le eventuali ordinanze già emanate, per tutta la durata dell’emergenza Covid-19. Di fronte alla drammaticità della situazione che stiamo vivendo ormai da mesi, e soprattutto per le tante attività in enorme sofferenza e ancora bloccate, è il tempo di compiere scelte etiche e di evitare inutili code e assembramenti davanti alle tabaccherie per giocare alle macchinette. Prevenire anche questo fenomeno, nell’ottica di garantire la sicurezza dei cittadini e testimoniare la volontà precisa di saper compiere le prioritarie scelte sul piano morale, deve essere la guida per tutti.”