“Parco San Giacomo versa in uno stato di totale abbandono e degrado con cattive frequentazioni, bivacchi giornalieri e accampamenti notturni. L’amministrazione Tosi realizzò questo grande polmone verde per dare al quartiere di Borgo Roma, alle famiglie e ai residenti, un’area ludica, di socialità, ristoro e relax. E ne garantiva la sicurezza e il decoro attraverso presìdi e vigilanza privata. L’amministrazione Tommasi invece non se ne cura, nonostante le nostre ripetute segnalazioni e sollecitazioni in tutte le sedi”.
Lo hanno affermato stamattina, in un punto stampa sul posto, l’europarlamentare di Forza Italia Flavio Tosi, la capogruppo di Fare con Tosi Patrizia Bisinella, il Consigliere Antonio Lella e i consiglieri della 5^ Circoscrizione Federica Marchiotto e Giancarlo Frigo, con il referente del quartiere di Fi e Lista Tosi Silvio Caloi. Con loro un nutrito gruppo di residenti riuniti nel comitato coordinato da Lucia Corazza.

“Il parco non è più sorvegliato ed è ammalorato – hanno detto Tosi, Bisinella e i consiglieri tosiani –. Il parco giochi ha le giostrine divelte e la recinzione abbattuta da due anni. È chiaro che così diventa zona franca per cattive frequentazioni, allontanando famiglie, bambini, anziani, che invece avrebbero diritto di goderselo. Invece di giorno ecco i bivacchi di gente poco raccomandabile e di notte veri e propri accampamenti, con tende e attrezzatura di pernottamento, che poi alla mattina seguente viene ben nascosta. Tuttavia le tracce di sporcizia e rifiuti rimangono. Di giorno questi soggetti rimangono a bivaccare e poi di sera ritirano fuori le tende e pernottano comodamente. Ed è così ogni giorno e ogni notte”.
“Abbiamo più volte segnalato la situazione, ma l’amministrazione Tommasi non ha mai voluto ripristinare la vigilanza privata né far controllare la zona dalla Polizia Locale. Risultato? I cittadini del quartiere non possono usufruire liberamente del loro parco”



