Per presentarsi il Pd sceglie San Zeno. Ufficializzata la lista per le prossime regionali Proposti 9 canditati di cui 5 donne. Dalle zone le proposte dei circoli in maniera unitaria

foto di Renzo Udali

Il Partito Democratico di Verona presenta la lista dei propri candidati alla carica di Consigliere Regionale, a sostegno di Arturo Lorenzoni. Il percorso politico seguito ha favorito l’individuazione di alcuni criteri per la formazione della lista, che hanno portato al risultato formalizzato dalla direzione regionale.
La lista propone nove candidati, di cui cinque donne. I candidati rappresentato il territorio veronese, città e provincia. Dalle zone sono arrivate proposte di candidatura espresse dai circoli in maniera unitaria; nella lista sono quindi rappresentati la città, il legnaghese, l’est, la Valpolicella, il villafranchese, il Baldo-Garda.
Le candidature intendono valorizzare chi si è speso personalmente, amministrando o svolgendo il ruolo di consigliere comunale di opposizione, dimostrando legame con territorio, perché sono esempio di capacità ed impegno e sono candidature che puntano ad allargare la base elettorale.
Assieme alla lista, la Segreteria e la Direzione politica veronese hanno elaborato le linee guida della proposta del Pd per i cittadini e gli elettori veronesi.

Maurizio Facincani, Segretario provinciale del PD: “Le nostre proposte politiche e la capacità di trasformarle in atti concreti sono affidate alla competenza, all’esperienza amministrativa e professionale, alla rappresentatività territoriale, alla sensibilità di candidati, interpreti della centralità che Verona ha nel Veneto. C’è coerenza tra i temi politici e gli interpreti che dovranno portarli avanti. Così come c’è osmosi tra questi ed il Partito, a sua volta aperto al contributo di iscritti ed elettori. La nostra lista è formata da persone in grado di far valere l’idea che Verona e il Veneto possono competere con le regioni più avanzate del centro-nord Europa; l’Amministrazione regionale uscente, a conduzione leghista, non ha saputo colmare le distanze che ci separano da queste esperienze virtuose in termini di istruzione terziaria e professionale, valorizzazione della cultura, ricerca e innovazione, infrastrutture e mobilità sostenibile, risparmio di suolo, organizzazione sanitaria territoriale, lavoro e pari opportunità.”

Ecco la lista

La lista si compone di:
1.BIGON ANNAMARIA, consigliere regionale, già sindaco e ora consigliere comunale di Povegliano Veronese, avvocato
2.ALLEGRI GIANDOMENICO, vicesindaco di Sommacampagna, nel CDA del Consorzio ZAI, imprenditore
3.CHIAPPA CHIARA, consulente del lavoro e Presidente della Fondazione Centro Studi Doc
4.CADURA LUIGI, già sindaco e ora consigliere comunale di Pescantina, commercialista
5.CRISTANI LAURA, consigliere comunale (candidata sindaco) di Arcole, avvocato
6.MANCINI ALBERTO, Segretario di circolo di Lazise, informatico
7.LA PAGLIA ELISA, consigliera comunale, da 13 amministratrice nel Comune di Verona, libera professionista assicuratrice
8.RIGHETTI ENZO, nel CDA del Consorzio ZAI, imprenditore
9.ROSSIGNOLI ALESSIA, consigliere comunale di Cerea, impiegata