Peter Pan inaugura la stagione a teatro Domenica al “DIM”,via alla rassegna organizzata dal Comune e Fondazione Aida

Saranno le avventure di Peter Pan il 7 novembre a inaugurare la nuova stagione del Teatro Dim organizzata dal Comune di Castelnuovo del Garda e Fondazione Aida, istituzione scaligera che da pochi mesi, e per le prossime tre stagioni, si occuperà di gestire questo spazio.
“Riaprire il nostro teatro – afferma Giovanni Dal Cero, Sindaco – dopo le restrizioni della pandemia significa far ripartire ufficialmente la cultura e proseguire il cammino verso la tanto auspicata normalità. Vogliamo fare del nostro teatro uno spazio vivo, dinamico e aperto al territorio”.
“Fondazione Aida – prosegue Rossella Vanna Ardielli, assessore alla Cultura e Istruzione, non soltanto risponde alle esigenze del pubblico di ogni età con proposte accattivanti ma si distingue anche per l’attenzione alla formazione teatrale, un aspetto educativo che mi sta particolarmente a cuore”.
“Il nostro obiettivo, – spiega Meri Malaguti, direttore di Fondazione Aida – con quasi quarant’anni di esperienza è quella di caratterizzare questo teatro come un luogo vitale e luogo di incontro della vita sociale per l’intero territorio”.
Il 12 novembre Rita Pelusio, attrice cabarettista volto noto di Colorado Cafè, presenta lo spettacolo comico Eva, diario di una costola scritto da Pelusio, Marianna Stefanucci, Alessandra Faiella e Riccardo Piferi per la regia Marco Rampoldi. Ispirato al Diario di Eva (1906) di Mark Twain, Eva è un clown, una figura molto lontana dall’immagine della bella, bionda e ingenua alla quale l’iconografia classica della donna ci ha abituati. Un fou irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire.
Venerdì 26 novembre è invece in programma un doppio evento: alle ore 20.30 si terrà l’incontro Costanza Rizzacasa D’Orsogna, seguirà la messa in scena dello spettacolo Non superare le dosi consigliate, liberamente tratto dall’omonimo libro della scrittrice giornalista sul delicato e attuale tema del body shaming, l’atteggiamento di alcuni di prendersi in giro sui social le caratteristiche fisiche di coetanei e non.
Il 4 dicembre lo sarà la volta di Paolo Hendel e La giovinezza è sopravvalutata – Il manifesto per una vecchiaia felice per uno show all’insegna della solidarietà. Altri appuntamenti previsti per l’11 e il 22 dicembre.