Plateatici e dintorni: il Pd spiega la strategia per una città migliore

“A fronte delle diverse e spesso fantasiose prese di posizione di svariati esponenti politici a proposito di Ztl, pedonalizzazione di vie, plateatici etc., riteniamo opportuno,ribadire la nostra posizione.
“Continuiamo a considerare sbagliato avere aperto in modo indiscriminato la Ztl per tutto il giorno, al presunto scopo di agevolare l’asporto dagli esercizi di ristorazione. L’idea che al cliente si debba consentire di arrivare con l’auto davanti al negozio è da tempo superata nonché irrealizzabile, stante la scarsa disponibilità di stalli di sosta all’interno della città antica. L’apertura della Ztl non fa dunque che aggravare la cronica penuria di parcheggi a disposizione dei residenti della città antica e a vanificare gli sforzi per una trasformazione della mobilità in senso più sostenibile.
In questo specifico periodo in cui si tenta di recuperare dalla pandemia consideriamo giusta e necessaria la concessione di nuovi plateatici a bar e ristoranti. E’ evidente che, fintantoché nuovi stalli di sosta verranno destinati a tale scopo, ai residenti del centro storico dovrà essere azzerata la tassa per la sosta.
Siamo favorevoli alla pedonalizzazione di vie del centro storico o della città antica, ma non allo scopo di renderle un unico enorme spazio di ristorazione all’aperto: le vie devono essere pedonalizzate per renderle godibili al passeggio, anche in funzione di un turismo culturale di qualità, non per essere quasi interamente occupate dai tavolini’.
I consiglieri Pd della Prima Circoscrizione Andrea Trombini, Renzo Bellotti, Franco Cacciatori
La consigliera comunale Elisa La Paglia.