Pnrr, fondi per digitalizzare i servizi Il Comune è riuscito ad accedere ai contributi del fondo fino a 337 mila euro

Il Comune di Cerea è riuscito ad accedere a contributi PNRR, fino a 337 mila euro, per digitalizzare i servizi dell’ente. Una novità di cui potranno trarre beneficio i cittadini, che potranno accedere ai servizi online, senza doversi recare agli sportelli comunali. “Tra le varie iniziative che metteremo in campo ci sarà il restyling completo del sito comunale, per renderlo più accessibile e facile da utilizzare. Sarà inoltre l’occasione per integrarlo con le piattaforme di identità digitale: sarà infatti possibile accedere ai servizi disponibili tramite SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) ed eIDAS per i cittadini degli altri stati membri UE”, spiega il sindaco Marco Franzoni.
Sono 37 i servizi che verranno resi disponibili tramite l’app IO (gratuita e scaricabile dallo store Apple o da Google Play per Android). Cittadini, imprese e professionisti potranno così richiedere un appuntamento con gli uffici direttamente online, l’accesso agli atti, un permesso di occupazione del suolo pubblico, una pubblicazione di matrimonio, di partecipare a un concorso e molto altro ancora. Inoltre, a partire dal quarto trimestre del prossimo anno, sarà possibile ricevere digitalmente l’avviso di pagamento dei tributi e delle multe per violazione del codice della strada, con un risparmio rispetto all’invio tradizionale. Il finanziamento consentirà al Comune di formare il personale alla transizione digitale e di passare alla tecnologia Cloud per quanto riguarda i software gestionali utilizzati dell’ente, con l’obiettivo, aggiunge Franzoni, “di conseguire un risparmio economico in termini di licenze e apparecchiature, ridurre l’impatto ambientale e avere un alto grado di sicurezza informatica nella protezione dei dati dei cittadini”.
Il sindaco evidenzia: “Il fatto che a Cerea sia stata riconosciuta la massima contribuzione possibile è una grande soddisfazione. Dopo i 3,5 milioni di euro del PNRR ottenuti per sette progetti di rigenerazione urbana, abbiamo la possibilità di creare le condizioni per proiettare il nostro Comune nel futuro, all’insegna dell’innovazione”.