PRIMA VOLTA A VERONA LA THERESIA YOUTH BAROQUE ORCHESTRA

Ultimo appuntamento con i Concerti fuori abbonamento del XXV Settembre dell’Accademia di Verona. Lunedì 10 ottobre alle ore 20.30 in Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico (ingresso libero fino ad esaurimento posti) debutta a Verona Theresia Youth Baroque Orchestra, ensemble professionale composto da musicisti sotto i 30 anni di età provenienti dalle principali scuole di musica antica di tutta Europa e fondato nel 2012 dall’editore Mario Martinoli, diretto per l’occasione da uno dei suoi direttori musicali stabili, Claudio Astronio.

L’orchestra, che offre ai suoi giovani musicisti l’opportunità di partecipare regolarmente a stage di formazione orchestrale e masterclass sotto la guida di artisti di fama internazionale, concentra principalmente la sua attività sullo studio, l’approfondimento e l’esecuzione di musiche degli autori del periodo classico (1750-1800), in particolare Mozart, Haydn e Kraus. E proprio a Wolfgang Amadeus Mozart, di cui verranno eseguite l’Ouverture da Mitridate re di Ponto e la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201, e a Joseph Martin Kraus, di cui si ascolteranno l’Ouverture da Proserpin, la Sinfonia in mi minore VB141 e che la TYBO vuole riscoprire come esponente di rilievo del classicismo musicale, è dedicato il concerto. Nati entrambi nel 1756, i due musicisti hanno molto in comune, tanto da fare chiamare Kraus  il “Mozart svedese”, poiché si trasferì in Svezia dove compose per la corte e morì nel 1792, un anno dopo Mozart.

Il concerto veronese sarà anche l’occasione per Theresia di raccogliere fondi per la campagna #ArchèTYBO ( http://www.theresia-project.eu/archetybo-campaign/ ), con la quale l’orchestra intende acquistare quattro archetti classici per i suoi giovani musicisti. A chi vorrà contribuire con una donazione di qualsiasi entità verranno dati in omaggio gli ultimi due cd registrati dall’orchestra. Il concerto chiude il cartellone dei Concerti fuori abbonamento, rassegna di sette appuntamenti ad ingresso libero affiancati agli 8 concerti sinfonici del cartellone principale, che l’Accademia Filarmonica di Verona ha voluto regalare al suo pubblico per festeggiare i 25 anni del Settembre dell’Accademia.