“Quelle Brave Ragazze’’, trio all’italiana Con Orietta Berti, Mara Maionchi e Sandra Milo in onda su Sky dal 19 maggio

«Finché la barca va, lasciala andare!»: a distanza di cinquantadue anni dall’uscita di una delle sue più celebri canzoni, Orietta Berti continua a navigare il mare della vita con dinamicità ed energia, assicurandosi un successo dietro l’altro. Nel 2021 il grande ritorno a Sanremo con “Quando ti sei innamorato” (canzone dedicata all’inseparabile marito Osvaldo), poi il boom tra i più giovani – e non solo – sui social, per non parlare dell’incredibile ondata trionfale con “Mille”, la hit estiva incisa insieme a Fedez e Achille Lauro, vincitrice di 6 dischi di platino. Insomma, Orietta non ha proprio intenzione di gettare le ancore: proprio in queste settimane la ritroviamo insieme a Mara Maionchi e Sandra Milo in Quelle Brave Ragazze, docu-reality in 6 puntate in onda su Sky Uno (e in streaming su NOW Tv).
«Un giorno Mara [Maionchi] è arrivata e ci ha detto: “Vorrei fare un programma con delle vecchie!”», ha raccontato durante la conferenza stampa la produttrice Ilaria Dallatana. E così, da lì a poco, l’idea della discografica bolognese è diventata realtà: Quelle Brave Ragazze vede lo scoppiettante trio Maionchi-Berti-Milo alle prese con un avventuroso viaggio in Spagna. Lontane da mariti, figli e impegni di lavoro, le tre inarrestabili amiche possono finalmente godersi una vacanza tra sole donne. Ma invece di rilassarsi sulle bianche spiagge di una qualche meta caraibica, le tre allegre comari della tv italiana si cimentano in una serie di inaspettate sfide, scarrozzate in giro per la Spagna da un ragazzo italo-spagnolo a bordo di un furgoncino fucsia maculato.
Seppur lontano dal poter essere considerato un capolavoro della narrativa, il format sta riscuotendo un grande successo tra gli spettatori e gli utenti del web, consacrando ancora una volta Milo, Berti e Maionchi quali pilastri della cultura pop. È proprio grazie alla verve delle tre protagoniste, infatti, se il programma scorre bene e ci regala qualche sana risata. Un trio eclettico, simpatico e ben bilanciato: Sandra Milo, 89 candeline spente l’11 marzo, è un’eterna bambina positiva e sognante, sempre pronta a mettersi alla prova; Orietta Berti, in un tripudio di colori e paillettes, porta sulle scene il suo grande spirito materno, ma anche il suo carattere forte e risoluto; Mara Maionchi, trenchant e spiritosa più che mai, concilia il gruppo ed è sempre pronta a divertirsi, ma sa anche quando far valere i propri principi.
Quelle Brave Ragazze si dimostra un’avventura on the road godibile, in cui l’amicizia di vecchia data fa da collante, assicurando un clima di familiarità, spontaneità e introspezione che favoriscono la buona riuscita di quello che, per noi spettatori, appare come un vero e proprio show comico.

VOTO 8

Martina Bazzanella