Mentre l’attenzione di tutto il mondo ammira l’energia degli atleti che partecipano ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, c’è un altro tipo di energia, tutta veronese, che silenziosamente supporta questo grande evento. Invisibile, affidabile e sempre presente, l’energia dei gruppi di continuità di Riello UPS garantisce la continuità di alimentazione elettrica all’infrastruttura di networking di tutti i siti di svolgimento degli eventi e gare. L’azienda, guidata da Pierantonio Riello e leader mondiale nei gruppi di continuità, è infatti stata scelta come partner tecnologico del Comitato Organizzatore dei Giochi Invernali. Come è emerso nel corso della recente tavola rotonda organizzata dalla Camera di Commercio di Verona sulle positive ricadute dei Giochi Invernali per il territorio, la partecipazione tecnologica di Riello UPS a Milano Cortina 2026 garantisce efficienza e continuità elettrica alle infrastrutture di rete distribuite sui territori olimpici, spesso chiamate a operare in condizioni ambientali e logistiche critiche e complesse.
L’impegno di Riello UPS per la riuscita dei Giochi Invernali va comunque oltre la fornitura di tecnologia: l’accordo con il Comitato Organizzatore prevede anche la presenza diretta e costante, nella centrale di controllo tecnico, di personale tecnico qualificato per assicurare il corretto funzionamento dei sistemi e il rapido intervento in caso di necessità, durante l’intero arco della manifestazione.

Lo sport come espressione dell’eccellenza
Il legame tra il marchio Riello UPS e lo sport ai massimi livelli ha origini lontane. Da oltre venti anni l’azienda ha scelto di portare il proprio brand in contesti come la MotoGP, la Superbike e la Formula E, in cui velocità, sicurezza, eccellenza tecnica, affidabilità e capacità di superare i limiti sono requisiti imprescindibili. Nel contesto di queste partnership Riello UPS si è costruita un importante ruolo di fornitore di tecnologia, supportando con i propri dispositivi sia i team che le infrastrutture delle aziende di cui sono emanazione. Lo sport di vertice è diventato così per Riello UPS un vettore naturale di valori e soluzioni, oltre che uno strumento di visibilità internazionale e networking industriale.
Milano Cortina 2026 rappresenta in questo percorso un punto di sintesi la cui sfida tecnologica, di visibilità mondiale, si svolge tra Lombardia e Veneto, a due passi dagli stabilimenti produttivi di Riello UPS, concentrati tra Verona, con la storica sede di Legnago, e Cormano (Milano).



