Riso co’ le Nose, Nogara va a…tavola Diciotto giorni di cucina prelibata, novità gastronomiche e grande musica per tutte le età

Tutto è pronto per la tradizionale Festa del Riso co’ le Nose di Nogara giunta alla 36^ edizione. La manifestazione (da domani all’11 settembre) si svolge nello spazio delle feste dell’ex Campo sportivo di Via Sterzi, è stata presentata al Mercato al Coperto di Campagna Amica Verona dal Sindaco di Nogara Flavio Pasini, dai Presidente e Vicepresidente di Nogara Eventi Massimo Andreoli e Rodolfo Bonfante, dal responsabile della logistica di Nogara Eventi Omar Gobbetti e dalla Vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani.
Il taglio del nastro si terrà domani alle 19.30 alla presenza delle Autorità locali con la benedizione del Parroco di Nogara. La manifestazione, organizzata da Nogara Eventi in collaborazione con il Comune, ha i patrocini di Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Nogara, Coldiretti e Camera di Commercio di Verona.
“La Festa del Riso co’ le Nose è ormai un appuntamento storico per Nogara e dopo gli ultimi due anni in forma ridotta a causa del Covid, quest’anno l’iniziativa ritorna in grande stile. La nostra festa nel tempo è cresciuta e si è arricchita: il plauso va dunque agli organizzatori che si sono impegnati per migliorarla e per diversificare le proposte. L’appuntamento rappresenta l’occasione per promuovere il territorio e i prodotti con cui realizzare diversi piatti grazie alle numerose cucine presenti in questa edizione”, ha evidenziato il Sindaco Flavio Pasini.
Nel fare gli onori di casa, Franca Castellani ha sottolineato “Siamo sempre a disposizione per iniziative che presentino eccellenze del territorio, come il riso veronese protagonista della festa di Nogara, e per diffondere la conoscenza del cibo preparato con prodotti locali e di stagione. Proprio in questo mercato coperto, come negli altri a km zero, i produttori di Campagna Amica portano ogni settimana il meglio dell’agricoltura veronese che rappresenta il territorio”.
“L’edizione di quest’anno – ha spiegato Massimo Andreoli, – si presenta rinnovata e ospitata in una nuova tensostruttura. Nei 18 giorni di festa saranno impegnate sette cucine gestite da sette brigate di cuochi con alcune novità come i piatti di pesce di mare di Andrea Takeda, quelli di riso della Riseria Gazzani 1648 e le pizze rotonde della Pizzeria Nemo. A gestire gli altri gruppi in cucina ci saranno Alpini di Nogara, Macelleria Avicola Nogarese, Risotto Mania – Bissoli Simone, Riso Baschirotto, impegnati a preparare oltre 40 piatti per circa 45/50mila pietanze servite all’interno della tensostruttura al coperto di circa 2500 mq”.
Rodolfo Bonfante ha precisato: “Quest’anno abbiamo riservato particolare attenzione all’intrattenimento con gruppi di grande qualità artistica che allieteranno tutte le serate. Un mix fra nomi nuovi e gruppi già noti come il 90 Wonderland il Party anni 90, September Groove, Le Drag Queen spettacolo di cabaret, Gadara Rock band, Nogara Got Talent, Sugar experience il tributo a Zucchero Fornaciari, 50 Special la notte italiana tutta da ballare gli All Bacino che suoneranno il Rock’n’Roll”.