Salieri Circus tra musica e arte circense Sono pervenute oltre 500 candidature di artisti provenienti da cinque continenti

A Venezia, al Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto, si è tenuta una conferenza stampa nella quale sono state annunciate le prime anticipazioni sulla quarta edizione dell’International Salieri Circus Award, progetto vincitore nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso “Art Bonus 2023” promosso dal Ministero della Cultura, festival innovativo e unico al mondo a fondere le arti circensi con la musica classica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo. La quarta edizione è in programma dal 26 al 30 settembre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago.
La musica viene eseguita dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso. Per l’iniziativa sono pervenute oltre 500 candidature di artisti dai 5 continenti e saranno oltre 100 gli artisti in scena con la narrazione di un redivivo Antonio Salieri interpretato dall’attore Andrea Castelletti.
Con la mostra itinerante “HeartBeats” la città sarà animata da 22 cuori di arte e solidarietà, sculture di grandi cuori interpretate da artisti internazionali che il festival porta a Legnago come progetto speciale per l’Art Bonus 2024, attraverso il quale verranno sostenute due associazioni di volontariato.
Altra grande novità è il progetto “Salieri Circus Award 4.0 – Scenari di cross-innovation” finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027, grazie al quale verrà creata la versione digitale del festival “Salieri Circus On Demand” e verrà ampliata e arricchita la mostra diffusa “Open Art Gallery”, esponendo scatti d’autore di fotografi internazionali anche in splendide dimore storiche in collaborazione con l’Associazione delle Ville Venete dell’Adige, portando il fascino del circo e dell’evento a un pubblico sempre più vasto e diversificato.
“Desidero esprimere – ha detto Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione Veneto -il mio più sincero apprezzamento per l’impegno e la professionalità che il Festival Internazionale d’Arte Circense con Orchestra Sinfonica dal vivo, di anno in anno esprime, accogliendo in terra veneta, artisti e pubblico da tutto il mondoEspressioni artistiche come le arti circensi che si fondono con la musica lirico-sinfonica di autori classici e contemporanee, che trovano casa in un teatro ricco di storia come il “Teatro Salieri” di Legnago per poi proiettarsi nuovamente nel mondo, sono un valore per tutta la comunità e cultura del Veneto”.
Nella selezione, il direttore artistico Antonio Giarola privilegerà i numeri capaci di fondere armoniosamente l’arte circense con la musica dal vivo, trasmettendo appieno l’essenza e lo spirito del festival. La ricerca si concentrerà su performance che uniscono abilmente elementi circensi e coreografie, creando esperienze visive e sonore straordinarie.