(di Rocco Fattori Giuliano – Foto NicoRadu) Nella battaglia fra i talenti del prossimo futuro del basket italiano – Federico Zampini vs Leonardo Marangon – e per la corsa alla promozione, Verona e Cividale se la giocano punto a punto per quaranta minuti. La spuntano i friulani grazie alle mani letali di Lucio Redivo, top scorer della propria squadra con 26 punti. La Scaligera cade ancora all’overtime. Al Pala Agsm Aim finisce 74-80 (12-13 nel primo quarto, 16-18 nel secondo, 17-17 nel terzo, 19-20 nel quarto e 8-14 all’overtime).
Primo quarto : Verona vince la palla a due e pro-va subito a servire Justin Johnson in post, ma Freeman ruba palla. Cividale apre la partita con il canestro di Martino Mastellari. Polveri bagnate per entrambe le formazioni nei primi attacchi della serata. Federico Poser su rimbalzo offensivo appoggia i primi due punti per la Scaligera dopo 3 minuti di gioco. Leonardo Marangon spara dall’angolo ed infila la prima tripla per la Gesteco. Parziale 0 – 5 per gli ospiti con Verona che insiste per giocare nel pitturato. Lorenzo Ambrosin dal mezzo angolo interrompe la fase negativa gialloblù. Berti in mismatch segna sulla testa di Federico Zampini. Ambrosin ancora a bersaglio, stavolta da dietro l’arco. Zampini penetra, subisce fallo e fa 1/2 dalla linea della carità. Post basso giocato da Filippo Baldi Rossi che si gira in fadeaway e realizza i suoi primi due punti della serata. Ancora il capitano che a 8 secondi dalla fine subisce fallo. 2/2 dalla lunetta per il veterano gialloblù e Verona si porta a -1. Prima frazione dove entrambe le squadre hanno faticato ad entrare in ritmo con Cividale avanti del minimo vantaggio.

Secondo quarto : Continuano le basse percentuali con le due formazioni che non muovono il tabellino per due minuti. Justin Johnson – qui sopra in un faccia a faccia con Freeman carico di tensione – si sblocca con il canestro che mette la Scaligera avanti 14 – 13. Cividale risponde con due punti sotto canestro di Deshawn Freeman. Due tiri liberi a bersaglio per Tyrus McGee che si iscrive alla partita. Lucio Redivo dalla lunetta manda avanti la Gesteco di un possesso pieno. Primo canestro dal campo per McGee che brucia la retina da dietro l’arco e riporta le squadre in parità. Back to back di Tyrus McGee da tre punti e Stefano Pilastrini chiama time-out per Cividale. Infrazione di cinque secondi e Verona recupera il possesso nella metà campo offensiva. 2/2 di Baldi Rossi ai liberi, parziale aperto 8 – 0 per la Scaligera. Gli ospiti si affidano all’esperienza di Deshawn Freeman che trova due punti dai tiri liberi. Zampini spinge la transizione gialloblù, non trova il canestro ma si guadagna il fischio ed un viaggio in lunetta. 0/2 pesante per il perugino e la Gesteco ne approfitta per riportarsi a -1. Tyrus McGee si mette in proprio e trova il floater vincente da centro area. Federico Bolpin trova i primi punti della sua partita. Federico Zampini di forza trova due punti ed il libero supplementare che non manda a bersaglio, 0/3 ai liberi per la guardia gialloblú. Verona riesce nel sorpasso e chiude il primo tempo avanti 30 – 29.
Scaligera basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto : Ambrosin apre il secondo tempo con due punti dopo un back door trovato da Bolpin (nella foto qui sopra). Marangon se la gioca in post e trova il rimbalzo favorevole sul ferro. Contro sorpasso di Cividale che grazie ad un parziale di 0 – 6 si riporta a +3. Bolpin ritrova punti per Verona con una penetrazione di mano destra. 2/2 di Zampini dalla lunetta e la Scaligera torna ad una sola lunghezza di svantaggio. Verona si rimette avanti ma la Gesteco trova un buon tiro da dietro l’arco e si riprende il controllo della partita. Tyrus McGee da tre punti trova un altro cambio di vantaggio. Cividale peró é in ritmo e risponde subito agli attacchi di Verona, 41 – 43. La Gesteco alza le percentuali dai 6,75 e si porta a +5. Gira bene il pallone la Scaligera che mette in ritmo Bollini che brucia la retina e riporta i gialloblù ad un possesso di distanza. Ultimo possesso del terzo quarto nella mano di Tyrus McGee che spara da distanza siderale e non muove neanche la retina. La Scaligera contiene l’attacco di Cividale e rimane avanti di una lunghezza, 47 – 46.

Quarto quarto : Cividale apre l’ultimo periodo con tre punti e si riporta a +2. Filippo Baldi Rossi risponde con la sua tripla e rimette davanti i gialloblù. Redivo manda a bersaglio un’altra tripla per la Gesteco nonostante l’ottima difesa di McGee. Diego Monaldi penetra e riporta la partita in parità. Terza tripla consecutiva per la squadra ospite per iniziare l’ultimo periodo. Ancora Monaldi che penetra di mano sinistra e chiude a canestro contro Berti. Quarta tripla per Cividale che trova mani calde in tutti i cinque giocatori sul parquet. Seconda infrazione di cinque secondi forzata dalla difesa gialloblù. La Scaligera prova ad andare da Justin Johnson in post, ma l’ala americana viene stoppata. Palla rubata provvidenziale di Baldi Rossi che porta al contropiede veronese e al fallo di Cividale. Fallo in attacco di Verona che brucia l’occasione di riagganciarsi agli avversari. Quinta tripla della Gesteco che non sbaglia più da dietro l’arco. 1/2 di Justin Johnson ai liberi e Verona torna a -4. Tripla di Tyrus McGee che rimette la Scaligera in deficit di una sola lunghezza, 60 – 61.
McGee attira tutta la difesa su di sé e trova Riccardo Bolpin libero nell’angolo per il canestro del sorpasso a 2 minuti dalla fine. Altro canestro di Verona che si porta a +3, 64 – 61 a 1:48 dalla fine. Freeman sotto canestro prende un rimbalzo offensivo tra due maglie veronesi e subisce fallo. 2/2 per il veterano statunitense che non sente il peso del pallone. Tripla di McGee che viene spuntata da ferro e Cividale si rimette avanti con la terza tripla nel quarto quarto di un lucidissimo Lucio Redivo. Il punteggio dice 64 – 66 a 37 secondi dalla fine. La Gesteco difende a tutto campo. Fallo su McGee che manda l’americano in lunetta per due liberi. Il nativo di Stringtown fa 2/2 e la partita ritorna in parità, 66 – 66 a sei secondi dalla fine. Palla in mano a Cividale per l’ultimo tiro del quarto quarto. Buon intervento di tap out di Poser e Verona si trova a gestire 4 secondi per il tiro che può chiudere la partita. La Scaligera si affida a McGee che non riesce a trovare il bersaglio. Sul 66 – 66 si va all’over time.
Overtime : Eugenio Rota in lunetta fa 2/2 e mette Cividale avanti. Baldi Rossi nell’altra metà campo trova spazio d’astuzia e appoggia per due punti. Altro fallo di Verona che manda Redivo in lunetta e rimette gli ospiti avanti di due lunghezze. Ottimo taglio di Zampini che riporta la partita in equilibrio. McGee forza da tre punti e sbaglia ma in difesa recupera palla e si lancia al ferro per il nuovo vantaggio gialloblù, 72 – 70. Quarto fallo di capitan Baldi Rossi che regala il terzo viaggio in lunetta a Cividale. Freeman fa 1/2 e la Scaligera mantiene il vantaggio. Fallo di Rota e McGee guadagna due tentativi dalla linea della carità. 2/2 per la guardia statunitense e Verona avanti 74 – 71.
Step back su una gamba di Rota che trova tre punti impossibili. Berti stoppa McGee al ferro e la Gesteco gestisce il pallone del sorpasso. Ancora Rota che realizza un tiro più difficile dell’altro, 74 – 76 ad un minuto dalla fine. Verona si affida a McGee, trova Serpilli ma il ferro dice no. Freeman a rimbalzo subisce fallo di Zampini e va in lunetta per provare a chiudere la partita. Deshawn Freeman fa 2/2 e porta Cividale a +4 con 10 secondi dalla sirena finale. La Scaligera cerca un tiro veloce ma il tiro di McGee viene sputato dal ferro. Berti in lunetta fa percorso netto. I 29 punti di McGee e gli 11 di Baldi Rossi, unici giocatori scaligeri in doppia cifra, non sono bastati per vincere contro Cividale. I friulani vincono anche il secondo scontro con Verona, 74 – 80.



