Scaligera basket, domani cerca la vittoria con Cremona dopo il “terremoto” Bergamo

Il basket italiano prosegue nel suo stop-and-go senza trovare una soluzione per il consolidamento economico dei suoi campionati. Soltanto quest’anno in A1 è saltata Trapani Shark (neo promossa con grandi risultati all’avvio della stagione) mentre in A2 Bergamo (che aveva preso il titolo sportivo da Treviglio) ha alzato bandiera bianca in settimana portando alla cancellazione di tutti i risultati di questa stagione rivoluzionando la classifica, ma soprattutto – ponendo gravi quesiti sulla tenuta del sistema.

Per la Scaligera Basket l’esclusione di Bergamo – decisa dal Giudice sportivo federale il 6 febbraio – significa cancellare una vittoria, quella ottenuta il 21 novembre scorso (78-66) e la recente sconfitta del 21 gennaio fuori casa (82-87): in classifica perde due punti e scende all’ottavo posto con 28 punti (record 14/9) a quattro punti da Pesaro, Brindisi, Rimini e Cividale che guidano un campionato oggi riaperto. per la 26.ma giornata, domani la Scaligera incrocia le lame con Juvi Cremona (parte centrale della classifica col record vittorie/sconfitte 11/13). Coach Demis Cavina e Justin Johnson hanno presentato il match.

Demis Cavina: “La squadra sta bene, sia fisicamente sia mentalmente. A inizio settimana abbiamo gestito l’infortunio di Johnson, ma gli esami hanno escluso problemi particolari. Nonostante la sconfitta in una gara difficile e combattuta, siamo consapevoli che la prestazione ad Avellino è stata positiva. Abbiamo analizzato i motivi del passo falso, c’è grande voglia di riscatto e la settimana di lavoro è stata più che positiva. ​​​

Incontreremo una squadra in salute, che rispetto all’andata è cambiata più nel modo di giocare che nell’organico, soprattutto dopo l’inserimento di Allen, il quale ha avuto un grande impatto contribuendo alle sei vittorie consecutive. È una realtà che conosco bene, cresciuta molto negli anni grazie al lavoro di Luca Bechi. ​Dovremo essere pronti, come all’andata, a giocare una pallacanestro diversa dalle nostre abitudini contro un avversario che ha presenza e fisicità vicino a canestro in entrambi i ruoli dei lunghi. Cremona fa dell’uno contro uno degli esterni e della fisicità dei lunghi i suoi principali punti di forza.”

Justin Johnson: “Domenica contro Cremona abbiamo una grande occasione per tornare alla vittoria davanti al nostro pubblico. La Juvi è una squadra in un ottimo momento di forma e che sta dimostrando il suo valore in questo campionato. Ci siamo preparati al meglio in settimana e siamo pronti.”