(di Rocco Fattori Giuliano) Prima partita del nuovo corso di Alessandro Ramagli. La Scaligera basket ritrova due ex col dente avvelenato Mattia Palumbo (per lui 13 punti e 18 di valutazione) e Liam Udom (23 punti e 33 di valutazione) che, ovviamente, giocano la partita della vita per mettere in difficoltà la Tezenis. I gialloblu si affidano all’ex “di casa” Diego Monaldi che, invece, si fa prendere dal nervosismo e si fa espellere per doppio antisportivo su Udom. Verona insegue Rieti e quando la sopravanza non riesce a mantenere il vantaggio: finisce 82-78 e non basta la doppia doppia di Justin Johnson con 18 punti e 11 rimbalzi (25-27 nel primo quarto; 23-14 nel secondo, 11-21 nel terzo e 23-16 nell’ultima frazione di gioco).

Primo quarto : Rieti vince la palla a due ma i primi punti arrivano dai liberi di Federico Poser. Riccardo Bolpin realizzare il primo canestro della partita con un arresto e tiro di Bolpin. Secondo fallo di Tyrus McGee nel secondo minuto di gioco e regala un 2 + 1 a Mattia Palumbo. La difesa di Rieti non riesce a leggere i pick and roll con Poser che spesso si trova a tagliare in area smarcato. Entrambe le squadre sfruttano i propri lunghi e continuano a cercare mismatch in area. Ambrosin spara da dietro l’arco e manda a bersaglio la prima tripla della serata. Ritmi altissimi nei primi minuti di partita. Bolpin lasciato libero brucia la retina da tre punti. Johnson al ferro, grazie all’assist di Federico Zampini, porta la Scaligera a +8. Rieti non si perde d’animo e si tiene a contatto con il layup di Liam Udom. Percentuali altissime per Verona con un solo errore a referto dal campo nei primi otto minuti. Due triple consecutive di Mattia Palumbo. Justin Johnson attacca di fisico e spazza via la difesa, la Real Sebastiani protesta ed arriva il tecnico amministrato da lorenzo Ambrosin. Fallo di Serpilli su tiro da tre punti e i padroni di casa trovano un gioco da quattro punti. Rieti si riporta a due lunghezze di svantaggio. Arriva il primo errore da due punti della Scaligera con l’errore di Baldi Rossi. I gialloblù chiudono i primi dieci minuti avanti 25 – 27
Secondo quarto : Due palle perse per aprire il seco di periodo. Liam Udom in transizione spara da dietro l’arco e firma il sorpasso della squadra di casa. Tap in di Dada Pascolo a rimbalzo che segna un parziale di 9 – 0, time out di coach Ramagli. Pessima uscita dal minuto di sospensione con Poser che commette fallo in attacco. Diego Monaldi riprota tutto in equilibrio, 30 – 30. Tripla piedi per terra e Verona ritorna a +1, due triple consecutive per Monaldi. Altro fallo di Poser a rimbalzo, il secondo per il centro gialloblù. Terzo fallo di Lorenzo Ambrosin che non riesce a tenere Mattia Palumbo e mette in difficoltà il reparto guardie di Ramagli. Rieti si porta a due possessi di vantaggio, 37 – 33. Secondo time-out di Verona che sembra aver perso il ritmo del primo quarto. La Real Sebastiani continua a bucare la difesa scaligera e si porta a +7. Tripla di Liam Udom che allontana ulteriormente i veronesi poi sotto canestro arrivano due tecnici, uno a Palumbo e uno a Johnson. Bolpin da tre punti trova il fondo della retina, subisce fallo e completa l’azione da quattro punti. Situazione falli drammatica per Verona con il terzo fallo di Poser. Rieti continua a leggere bene la difesa gialloblù che riesce sempre a trovare punti e scappa sul +9. Monaldi alza la sfera in emergenza e trova due punti preziosi. Rieti travolge Verona nel secondo quarto e si prende il controllo della partita sul punteggio di 48 – 41.
Scaligera basket, la cronaca del secondo tempo
Terzo quarto : McGee non riesce ad entrare in partita, ancora a zero punti la guardia statunitense. Rieti allunga ulteriormente, 50 – 41. Johnson lesto sulla rimessa dal fondo, l’americano coglie la difesa distratta e appoggia due facili. Arrivano i primi punti di Tyrus McGee. Poser rolla benissimo e viene trovato sotto canestro per il -3. La partita si sporca, con svariati falli ed interruzioni. Liam Udom perso dalla difesa trova tre punti dall’angolo. Alley oop per Johnson che subisce fallo e completa il gioco 2 + 1. Arriva il quarto fallo di Ambrosin, appena entrato per sostituire McGee. Diego Monaldi risolve i problemi in attacco di Verona con una tripla tirata fuori dalla spazzatura. Baldi Rossi brucia la retina da dietro l’arco e riporta Verona davanti, 57 – 58. Justin Johnson perso da tre punti mette la Scaligera avanti di un possesso pieno. Ultimo tiro per i gialloblù, Monaldi prova da distanza siderale ma trova solo il ferro. La Scaligera si rimette in controllo della partita 59 – 62 prima di entrare nel quarto periodo.
Quarto quarto : Verona apre l’ultima frazione di gioco con il fade away di Baldi Rossi per il +5. Rieti spara e segna da tre punti e si riaggancia ai gialloblù. Pascolo di mano sinistra chiude il parziale laziale e porta la partita in parità, 64 – 64. Due triple consecutive di Baldi Rossi, Scaligera +6. Diego Monaldi si mette in proprio e trova due punti della media, 64 – 72 per i veneti. Fallo antisportivo di Monaldi, Liam Udom fa 2/2 dalla lunetta con Rieti che mantiene il possesso. Tripla della Real Sebastiani che trova cinque punti in un attimo. Palla persa di Verona ed i padroni di casa ne approfittano per riaprire completamente la partita con un parziale 7 – 0 che porta il punteggio a 71 – 72. Step back di Monaldi che riallontana i gialloblù a +4. Palla persa di Diego Monaldi che trattiene Udom a metà campo, commette il suo secondo antisportivo e viene espulso a 3:58 dalla sirena finale. Udom fa 2/2 e la partita torna in parità 75 – 75. La Scaligera non riesce a prendere un rimbalzo e concede quattro extra possessi agli avversari. Fallo su Hogue che va in lunetta ma fa 0/2. Fallo su Zampini, 1/3 della guardia perugina. 1/2 di Rieti dalla lunetta ed é di nuovo parità, 76 – 76. Fallo di McGee su Liam Udom che manda a bersaglio la tripla e va in lunetta per il libero aggiuntivo. 80 – 76 a meno di due minuti dalla fine. Verona non c’è in attacco e subisce gli assalti di Rieti. Tre rimbalzi offensivi concessi ai padroni di casa, tre extra possessi sul -4 ad un minuto dalla fine. Scaligera costretta a fare fallo per fermare il cronometro ma Rieti sale a +6, 82 – 76. Ramagli chiama time-out. Floater di Ambrosin a bersaglio. I gialloblù non provano neanche a fare fallo, Rieti vince in casa 82 – 78.



