Scaligera basket torna a sorridere. Vittoria d’autorità su Scafati: 76-61

(di Rocco Fattori Giuliano-Foto Nicoradu) Verona torna alla vittoria su una diretta concorrente nella zona alta della classifica; Alessandro Ramagli firma la vittoria alla prima partita in casa dopo il terzo ritorno in gialloblu. Justin Johson va in doppia doppia (13 punti e 10 rimbalzi) e in doppia cifra vanno anche McGee, Zampini , Poser e il neo-acquisto Loro. La Scaligera ritrova ritmo e garra e vince davanti al suo pubblico d’autorità: 76-61 (18-15 nel primo quarto, 13-18 nel secondo, 23-10 nel terzo e 22-18 nell’ultimo quarto).

Primo quarto : Scafati vince la palla a due senza riuscire però andare a bersaglio. Mollura apre la partita con un 1/2 dalla lunetta. Justin Johnson si fa spazio in post ed appoggia i primi due per la Scaligera. La Givova riesce a sbloccarsi dal campo dopo tre e minuti abbondanti di gioco e si porta avanti con una parziale 0 – 4. Federico Zampini penetra e rimette la partita in equilibrio con un 2 + 1. Ancora Johnson che in area trova due punti. Benvenuto Andrea Loro, primo tiro in maglia gialloblù brucia la retina da dietro l’arco. Back to back da tre punti di Loro che firma il sorpasso di Verona, 13 – 12. 8 punti consecutivi per il nuovo acquisto di Borgomanero. Il primo periodo vede la Scaligera avanti di 3 lunghezze, 18 – 15.

Secondo quarto Lorenzo Ambrosin apre il secondo quarto con una penetrazione forte sul fondo e i suoi primi punti della serata. Partita fisica sotto le plance, Federico Poser nel traffico riesce ad appoggiare per il +5 gialloblù. Due triple consecutive di Scafati rimettono gli ospiti davanti, 22 – 23. Terza tripla della Givova e coach Alessandro Ramagli ferma tutto con un time-out. Ottimo impatto di Poser impegnato nel lavoro sporco sotto canestro e a rimbalzo. Federico Poser rimette avanti Verona con la difesa avversaria che non riesce a tenerlo nel post basso. Justin Johnson da dietro l’arco porta i gialloblù avanti di quattro lunghezze. Parziale di Scafati che ritorna in controllo della partita, 31 – 33, prima della pausa lunga.

Scaligera basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto : Justin Johnson apre il secondo tempo con una tripla dall’angolo. Scafati cerca di sfruttare il mismatch fisico su Tyrus McGee sotto canestro mentre Verona si affida a Poser dopo i pick and roll. Andrea Loro appoggia il suo decimo punto in maglia gialloblù con 4/4 dal campo. Si sblocca McGee, dal palleggio si prende un tiro dalla media per il 46 – 42. Partita sporcata da contatti duri e chiamate incerte da parte della terna arbitrale. Diego Monaldi in lunetta fa 2/2 e la Scaligera torna a +6. Filippo Baldi Rossi brucia la retina da tre punti e trova i suoi primi punti della serata. Verona alza la pressione difensiva e forza una palla persa pesante per gli ospiti. Ancora Baldi Rossi, stavolta con un floater da centro area. I gialloblù si riportano avanti nel terzo quarto trovando McGee e Baldi Rossi, 54 – 43.

Quarto quarto : Scafati apre subito forte e si riporta sotto di nove lunghezze. Dopo un fallo in attacco di Baldi Rossi arriva anche il fallo tecnico per proteste. Parziale di quattro punti di Scafati, Ramagli spezza il ritmo con un time-out. Pessimo rientro in campo della Scaligera; altro fallo in attacco, stavolta il colpevole é Ambrosin. La Givova si avvicina pericolosamente a Verona, 54 – 50. Zampini interrompe la fase negativa con due punti al ferro. Rientra McGee in campo e subito trova un 2 + 1. Fallo tecnico a Mascolo di Scafati su mbrosin. Tyrus McGee ritrova il ritmo e si sblocca da dietro l’arco, 64 – 56. Michele Serpilli si muove bene senza palla, viene trovato da McGee e si iscrive alla partita con la tripla del +11. Verona non sbaglia più, Johnson in post chiude di semi-gancio per il 69 – 56. Ad un minuto dalla fine Verona vola a +15 e Scafati sembra mollare. La Scaligera e coach Ramagli ritrovano la vittoria sul parquet di casa. Verona vince 76 – 61.